TennisNews

Lorenzo Musetti fuori al 1° turno del Qatar Open

Lorenzo Musetti commenta la vittoria con Djokovic

Lorenzo Musetti è appena stato eliminato al 1° turno del torneo 250 in Qatar, al termine di una partita senza storia contro il cinese Zhizhen Zhang.

Un risultato che prolunga la striscia di partite in negativo da parte dell’italiano, alle prese con le difficoltà sulla superficie cementosa.

Il classe 2002 non riesce a trovare i giusti meccanismi per prendere confidenza sui campi veloci, complice un servizio che non ha avuto degli importanti miglioramenti da quando è diventato un partecipante fisso delle competizioni importanti.

Ma la sconfitta degli azzurri non si ferma al nativo di Carrara. Anche Lorenzo Sonego deve dire addio all’ATP 250 in Qatar, sconfitto da Kotov.

Vediamo i numeri di Lorenzo Musetti in questo inizio 2024.

Contenuti dell'articolo

Cosa succede a Lorenzo Musetti?

Lorenzo Musetti, attualmente al 26° posto nel ranking ATP, non riesce a superare l’ostacolo cemento.

Il dato significativo di questo 2024 è che il carrarese non riesce ad andare oltre il secondo turno, dimostrando una totale difficoltà ad approcciarsi a questo terreno.

Da inizio anno l’azzurro ha partecipato a 6 tornei sul cemento, superando al massimo il primo turno.

I numeri parlano chiaro per il classe 2001 che, se facciamo un passo indietro al 2023, notiamo come anche in quell’anno abbia trovato enormi problemi, arrivando solo due volta al 3° turno.

Il servizio non è di certo il suo punto di forza e, su una superficie come quella, un deficit così può essere devastante in termini di numeri, considerando che i tornei sul terreno veloce saranno ancora molti, con il passaggio alla terra rossa che arriverà nel mese di aprile.

Sarà importante quindi, vedere risposte diverse da parte del tennista, che oggi ha dato un segnale di rassegnazione perdendo 2-0 (6-2, 6-0), contro il numero 48, Zhizhen Zhang.

Probabile rivedere il 2002 in occasione dell’ATP 500 di Acapulco, ma ancora non si conoscono i piani per il futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ATP Tour (@atptour)