NotizieBoxe

Il WBC propone regole speciali per Fury vs Usyk

Il WBC propone regole speciali per Fury vs Usyk

Il WBC nella figura del suo presidente Mauricio Sulaiman ha proposto di implementare nuovi controlli in occasione di Fury vs Usy.

Il Gipsy King ed il campione ucraino dovrebbero finalmente affrontarsi il prossimo 18 Maggio in Arabia Saudita per decretare il nuovo campione indiscusso dei pesi massimi dopo una sequela di rinvii e cancellazioni.

Per quella data il pugile britannico dovrebbe essere completamente guarito dalla ferita che si è procurato in allenamento e che ha decretato la cancellazione e posticipo dell’evento originariamente previsto per il weekend scorso.

Tuttavia per evitare ogni altra controversia il WBC vorrebbe poter imporre delle regole apposite per il match.

Perchè il WBC vuole più controlli?

Entrambi i protagonisti del match di Riyadh hanno vissuto delle controversie nei loro ultimi incontri ed il WBC vorrebbe evitare che ciò accadesse ancora. Fury, per molti, non avrebbe meritato la decisione unanime contro Ngannou mentre Usyk è stato graziato dall’arbitro contro Dubois per un colpo giudicato basso che, invece, appariva regolare.

Le modifiche proposte sono un maggior numero di giudici, possibilmente cinque, e l’utilizzo dell’instant replay.

“Una controversia in un match di questa portata sarebbe inaccettabile”, ha dichiarato Mauricio Sulaiman a Sky Sports. “Abbiamo ormai capito grazie ai combattimenti in cui lo abbiamo provato, che la presenza di più giudici riduce il margine di errore nel verdetto”

“Chiunque può avere una giornata sbagliata quindi se uno dei giudici dovesse avere una serata storta gli altri garantirebbero un risultato equo, avere più giudici è l’unico modo per evitare le controversie”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BoxingScene.com (@boxingscene)