RallyMotori

Kalle Rovanperä cerca la prima vittoria in Finlandia

Kalle Rovanperä cerca la prima vittoria in Finlandia

Kalle Rovanperä ammette che c’è più pressione sulle sue spalle adesso, nel mentre cerca di rimanere concentrato cercando la prima vittoria del FIA World Rally Championship nel Circolo Polare Artico la prossima settimana.

L’Arctic Rally Finland  (26-28 febbraio) sarà solo il nono rally WRC per Kalle Rovanperä, ma gli addetti ai lavori stanno suggerendo a tutti una possibile prima vittoria per il ventenne finlandese nelle foreste ghiacciate.

Dodici mesi fa in Svezia, Kalle Rovanperä è diventato il più giovane arrivato sul podio WRC a 19 anni e 139 giorni dopo aver superato il compagno di squadra e ora sette volte campione del mondo Sébastien Ogier nell’ultima Wolf Power Stage. Era solo il suo secondo rally WRC in un’auto da rally mondiale.

La prossima settimana dovrà affrontare condizioni simili di neve e ghiaccio nel nord della Finlandia. Le aspettative sono aumentate ulteriormente dopo la sua vittoria su una Yaris all’Artic Rally Lapland, un evento gemello del WRC con sede a Rovaniemi, nel gennaio 2020.

Kalle Rovanperä: la neve mi rende fiducioso

“Direi che c’è solo un po’ più di pressione”, ha ammesso Rovanperä. “Non mi da fastidio perché non prendo la pressione in quel modo, ma di sicuro posso sentire che c’è più eccitazione che pressione, anche da parte dei finlandesi. Tutti mi seguono molto e contano su di me molto più che in altri rally, quindi devo essere bravo lì. La neve è sempre stata bella per me e sono fiducioso lì, in queste condizioni”.

Kalle Rovanperä cerca la prima vittoria in Finlandia
Kalle Rovanperä cerca la prima vittoria in Finlandia
Credits: FIA WRC

Kalle Rovanperä non crede che la vittoria in Lapponia dello scorso anno possa offrirli un grande vantaggio dato che la maggior parte delle tappe saranno guidate in un formato diverso rispetto a quelle su cui ha vinto.

Gli sarebbero stati più utili i due giorni di test che ha svolto all’inizio di questo mese: un giorno vicino alla base finlandese della Toyota a Jyväskylä e uno vicino a Rovaniemi.

“I test sono andati bene. Dopo la prima volta a Jyväskylä, la macchina era già ottima. Quando abbiamo provato a Rovaniemi la scorsa settimana, stavamo davvero preparando tutto per il set-up per il rally. Comunque, penso che siamo già abbastanza avanti con la macchina.”

L’Arctic Rally Finland sarà il primo evento invernale puro per i nuovi pneumatici Pirelli e Rovanperä ha dedicato molto tempo ai test per acclimatarsi.

“È stato bello avere il feeling da subito con la gomma Pirelli, è molto diversa dalla Michelin che abbiamo usato lo scorso anno. La cosa più importante che dovevamo fare era trovare il corretto set-up per il nuovo pneumatico. Il corpo del pneumatico è un po’ diverso, quindi sta influenzando molto anche l’assetto e anche il feeling del pilota.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Kalle Rovanperä cerca la prima vittoria in FinlandiaSeguici su Google News

 

RallyMotoriNews