NotizieBasket

I Los Angeles Clippers presentano il nuovo stadio

I Los Angeles Clippers presentano il nuovo stadio

I Los Angeles Clippers hanno mostrato i dettagli del loro nuovo stadio, intitolato Intuit Dome, che ospiterà gli All-Star Game 2026 e i Giochi Olimpici 2028.

La squadra è stata acquistata da Steve Ballmer nel 2014 con l’obiettivo di rinnovarla completamente e dichiararla degno competitor dei Los Angeles Lakers. Sono passati dieci anni ma la soddisfazione di vincere il primo titolo di campionato non è ancora arrivata, tantomeno il raggiungimento delle finali NBA.

Fuori dal campo la situazione è decisamente diversa, in quanto dal 2014 il valore economico dei Clippers è praticamente raddoppiato. Ballmer ha reso la costruzione della nuova arena il fulcro principale di tutto il suo progetto di rinnovamento.

Possedere una nuova struttura significa costruire una propria identità e cultura, oltre a rappresentare una risorsa economica.

Lo stadio futuristico dei Los Angeles Clippers

I Los Angeles Clippers hanno voluto rendere i fan parte integrante dell’identità della squadra. A loro viene destinata una sezione, intitolata TheWall, da 4.500 posti, progettata secondo politiche di prezzo e regole di accesso al fine di rendere unica l’esperienza della partita.

Il costo approssimativo dell’intera arena si aggira intorno ai due miliardi di dollari, di cui circa il 25% è finanziato da Intuit Inc., società specializzata in software aziendali. La struttura comprende il campo,  stand da 18 mila posti, quattro campi di allenamento e una piazza all’aperto con zona ristorazione, schermo per restare aggiornati sul mondo dei Clippers e varie aree commerciali.

Una delle scelte più interessanti è la presenza di 1.500 bagni all’interno dell’arena. Il motivo è stato spiegato in sede di presentazione del progetto: “il numero di bagni consente che tutti, durante il time out, possano andare e tornare senza aspettare in fila e senza perdere la ripresa del gioco”.

Il gioiello sulla corona è l’Halo Board, ossia un display a doppia faccia a forma ovale, che sovrasta il campo, su cui viene mostrata una varietà infinita di informazioni sul match in corso: statistiche di base, dati avanzati, grafici, replay, momenti salienti, video.

I Los Angeles Clippers non saranno ancora all’altezza di competere con i Lakers, in quanto a trofei, ma l’Intuit Dome sicuramente rivoluzionerà l’esperienza di assistere ad una partita di NBA.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 60 Minutes (@60minutes)