OutdoorCalcio

Luciano Nizzola è morto a 89 anni

Luciano Nizzola è morto a 89 anni

Luciano Nizzola, ex presidente di Lega Calcio e FIGC, è morto nel pomeriggio a 89 anni.

Nato a Saluzzo, fu colui che ha portato le pay-tv nel calcio moderno in Italia, oltre ad essere stato il numero uno della disciplina per il quadriennio dal 1996 al 2000 dopo aver assunto il comando della Lega Nazionale Professionisti fin dal 1987. In passato ha lavorato come Amministratore Delegato del Torino.

Nella città della Mole Antonelliana, dopo aver smesso con il calcio, tornò a fare l’avvocato fino al decesso.

Luciano Nizzola: Il Calcio Italiano perde una grande figura

Luciano Nizzola, avvocato di professione, è deceduto oggi a Torino all’età di 89 anni. Verrà ricordato come una figura molto importante per quanto riguarda il Calcio degli anni ’90 e 2000.

Prima Amministratore Delegato del Torino dal 1982 al 1987, in quello stesso anno divenne presidente dell’allora Lega Nazionale Professionisti, l’attuale Lega Serie A, incarico che ricoprì fino al 1996, quando nel quadriennio olimpico che andava da Atlanta a Sidney fu Presidente della FIGC.

Fu proprio lui ad introdurre nel mondo del Calcio nel nostro paese le pay-tv, quando nel 1993 Tele+ prese i diritti per trasmettere la Serie A, allora con solo ventotto anticipi degli allora trentaquattro turni. Fu qualcosa di rivoluzionario per l’epoca, dato che concluse il monopolio della RAI sulla trasmissione degli incontri della massima serie.

Dopo aver lasciato il mondo del Calcio, Luciano Nizzola decise di continuare il suo mestiere di avvocato, fino alla morte avvenuta oggi per cause poco note.

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News