Formula 1Motori

Ferrari: i limiti del budget 2022 fermeranno lo sviluppo?

Ferrari: i limiti del budget 2022 fermeranno lo sviluppo?

La Ferrari, secondo Laurent Mekies, potrebbe aver delle limitazioni di sviluppo nel corso della stagione 2022 a causa dei vincoli legati ai limiti di budget imposti dalla federazione.

Nel corso della stagione 2021, la maggior parte dei team di F1 ha interrotto qualsiasi spinta di sviluppo sulle loro auto 2021 in anticipo nel tentativo di anticipare i nuovi regolamenti tecnici di quest’anno.

Mentre il 2021 è stato un’eccezione in questo senso, Laurent Mekies crede che il limite di bilancio imposto dalla federazione limiterà ancora gli sviluppi nella stagione rispetto ai livelli pre-2020, in quanto le restrizioni finanziarie messe in atto per rendere la F1 più sostenibile ridurranno il numero di aggiornamenti sulla vettura che le squadre possono permettersi.

Laurent Mekies: la Ferrari e le altre squadre si dovranno limitare

“Non rispetto a quest’anno, perché quest’anno ovviamente era vicino allo zero, o almeno per noi era molto poco, ma non penso che si possa tornare al 2019 o al 2018, Secondo noi si vedranno meno aggiornamenti sulle vetture.”, ha dichiarato Mekies in un intervista in cui parlava della Ferrari 2022.

“Nel 2018, 2019, nelle grandi squadre, avevi qualcosa ogni gara sulla macchina o ogni altra gara. Sembra difficile dalla nostra prospettiva avere un alto numero di aggiornamenti con i vincoli che abbiamo”.

Il tetto dei costi, che è stato abbassato a una cifra base di 140 milioni di dollari quest’anno – esclusi gli add-on – porterà le più grandi squadre di F1 ad essere più disciplinate su dove e quando spendere il budget che hanno stanziato per gli sviluppi.

Quel problema di lusso colpisce in particolare i team che in passato hanno speso molto. Un esempio sono la Mercedes, la Red Bull e la Ferrari, squadre che hanno già dovuto ridimensionare radicalmente i loro team per rientrare nel limite del budget.

La Ferrari rischierà di avere pochi sviluppi nel 2022
La Ferrari rischierà di avere pochi sviluppi nel 2022

La vera sfida: programmare in base alla situazione

“Hai bisogno di mantenere un budget per sviluppare durante l’anno, perché imparerai sempre di più dalla vettura e dagli avversari, e quindi avrai bisogno di modi per adattarti. Questa è stata e sarà sempre la sfida più grande”, ha spiegato Mekies. Con una strategia da lui ideata, la Ferrari è arrivata terza nel campionato costruttori 2021.

“Una volta che hai definito quell’involucro, questo è quello che hai per lo sviluppo aerodinamico, questo è quello che hai per lo sviluppo meccanico, poi va ad ogni reparto e l’aerodinamica dirà: ‘OK con questo, sarò in grado di fare due sviluppi o tre sviluppi’, e poi riprogrammi tutti i tuoi piani per alimentare questo. Questo è effettivamente ciò che facciamo ora. Quanto sia una sfida dipende dal tuo livello di competitività rispetto agli altri”.

Ma Mekies avverte che se i test pre-stagionali del 2022 porteranno alla luce diversi problemi sulle nuove auto che dovranno essere affrontati rapidamente. Risolvere questi problemi potrebbe significare che le squadre dovranno attingere al loro piatto di sviluppo prima del previsto e sacrificare alcuni aggiornamenti nella stagione.

“Se hai un grosso problema all’inizio dell’anno e nulla è correlato e così via, potresti investire alcuni dei tuoi soldi del pacchetto due o tre”, ha aggiunto Mekies. “Hai bisogno di sistemarlo comunque adesso, quindi prendi i tuoi pezzi, li metti nel cestino, e questo è il modo in cui lo affronterai”.

 

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News