Arti MarzialiNews

Lucio Tavoletta vince l’oro agli Europei Cadetti 2023

Lucio Tavoletta vince l'oro agli Europei Cadetti 2023

Lucio Tavoletta sale di nuovo sul podio in occasione degli Europei Cadetti 2023 di judo a Odivelas, dove ha vinto la medaglia d’oro nei -73 kg.

Il giovane judoka italiano ha iniziato a competere a livello continentale proprio due anni fa, in occasione della Coppa Europea a Parenzo del 2021, dove ottenne il settimo posto. Da quel momento ha continuato a prendere parte a competizioni continentali e internazionali, ottenendo per la maggior parte risultati da Top 7 e podi.

Il 2023 è iniziato in grande stile per lui, con  il quinto posto a Napoli e l’oro vinto a Fuengirola a febbraio, seguito da quello vinto a Coimbra il mese scorso. Con la terza medaglia d’oro vinta quest’oggi, Lucio Tavoletta si è riconfermato il migliore al mondo nella sua classe di peso, primo classificato del ranking mondiale cadetti con 346 punti.

Chi ha affrontato Lucio Tavoletta?

Seconda medaglia per l’Italia in occasione di questi Campionati Europei Cadetti 2023 grazie a Lucio Tavoletta. Ieri infatti Rachele Moruzzi è salita sul podio dei -44 kg, dove ha ricevuto la medaglia di bronzo.

Lucio non è stato l’unico italiano ad aver preso parte oggi alle gare dei -73 kg. Il compagno di nazionale Giulio Molinaro, nonostante l’eliminazione al primo turno, è passato automaticamente in fase di ripescaggio per il bronzo, ma ha concluso la sua avventura al settimo posto.

Tavoletta invece ha dominato nel Pool A, battendo il serbo Velickovic nel turno finale. In semifinale si è scontrato con il georgiano Bakhtadze, n°5 del ranking mondiale, riuscendo a vincere e a passare alla finale. Lì ha sconfitto l’ucraino Sahir, protagonista di una grane prestazione nei Campionati, ed è riuscito a vincere il terzo oro della sua carriera nei Cadetti.

Con questi recenti successi, si spera che egli possa splendere anche in occasione dei prossimi Campionati Mondiali, a seguito dell’eliminazione nel secondo turno nell’ultima edizione a Sarajevo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EUROPEAN JUDO UNION (@europeanjudo)