RisultatiMotoGP

Aleix Espargaro vince la Sprint Race del GP Catalogna 2023

Aleix Espargaro vince la Sprint Race del GP Catalogna 2023

Aleix Espargaro ha conquistato la Sprint Race del GP di Catalogna 2023, in corso sul tracciato del Montmelo a Barcellona.

Il pilota della Aprilia ha conquistato una vittoria dominante nella mini gara del Sabato, superando Francesco Bagnaia, partito dalla pole, a metà corsa e lasciandolo a due secondi di margine sul traguardo. A completare il podio c’è l’altro alfiere della casa di Noale, Maverick Vinales.

Per il pilota di casa è la seconda vittoria stagionale, la prima dal trionfo in Inghilterra, a Silverstone, dello scorso mese.

 

Aleix Espargaro conquista la gara del Sabato a Barcellona

Francesco Bagnaia parte bene dalla prima casella di partenza, con i due piloti della Aprilia, Aleix Espargaro e Maverick Vinales, subito appaiati, mentre dietro Marco Bezzecchi, fresco di rinnovo con VR46 Racing Team, inizia la sua rimonta dal decimo posto.

Jorge Martin, salito al terzo posto, commette un errore e perde il treno per il podio, e Brad Binder si porta al quarto posto dopo essere partito nono. Pol Espargaro cade e chiude la sua gara in anticipo, fortunatamente senza alcuna conseguenza.

Avvisato dal suo team del fatto che Aleix Espargaro è vicino, Bagnaia prova ad accelerare il passo, ma lo spagnolo lo supera al settimo giro, per poi provare ad aumentare il suo distacco di un secondo rispetto al ducatista, braccato anche da Vinales.

Il pilota di casa riesce a conquistare la Sprint Race sul tracciato di Barcellona, davanti a Bagnaia, distaccato di due secondi, e Maverick Vinales, che non è riuscito a vincere la battaglia contro il campione del mondo in carica.

 

Sprint Race GP Catalogna – La Top 10

  1. Aleix Espargaro
  2. Francesco Bagnaia
  3. Maverick Vinales
  4. Brad Binder
  5. Jorge Martin
  6. Miguel Oliveira
  7. Johann Zarco
  8. Marco Bezzecchi
  9. Enea Bastianini
  10. Alex Marquez