IFLFootball Americano

Luigi Piccatto è morto: lutto per il Football italiano

Luigi Piccatto è morto: lutto per il Football italiano

I Giaguari Torino hanno annunciato oggi la morte di Luigi Piccatto, fondatore della squadra più di quaranta anni fa e autore del famoso logo.

Nel 1979, insieme con Maurizio Berini, iniziò la tradizione del Football Americano nel capoluogo piemontese, estesa al giorno d’oggi con una squadra che nel tempo, con i suoi colori gialloneri si è sempre fatta riconoscere nel movimento italiano.

Da disegnatore fu autore di alcune tavole di Dylan Dog, uno dei prodotti di culto della fumettistica italiana partorita dalla mente di Tiziano Sclavi.

 

Luigi Piccatto, fondatore dei Giaguari Torino, è deceduto nella notte

Durante la notte è deceduto Luigi Piccatto, disegnatore e fondatore dei Giaguari Torino, una delle squadre storiche del Football italiano.

Fu uno dei pionieri del movimento nostrano del Football, fondando nel 1979, insieme con Maurizio Berini, la squadra campione all’Italian Bowl, allora chiamato Super Bowl Italiano, nel 1991, giocando agli inizi come QB e poi diventando allenatore con il tempo.

Ho avuto modo di incontrarlo raramente, ma ogni volta che vedeva che quanto da lui creato continuava ad esistere, percepivo grande emozione dal suo sguardo. Continueremo sempre a portarlo con noi tramite il logo che campeggia sui nostri caschi sin da allora, immutato ed immutabile”, ha dichiarato Francesco Cerra, attuale presidente della squadra.

Nella vita di tutti i giorni è stato un disegnatore, collaborando per la Sergio Bonelli Editore ad alcune tavole di Dylan Dog e creando quello che è stato ed è ancora oggi il logo della squadra, il giaguaro ruggente che è presente su caschi e divise fin dall’inizio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GIAGUARI TORINO (@giaguaritorino1979)