Marcel Fassler ha annunciato il suo ritiro dall’attività professionistica ma non dal ruolo di addetto al simulatore del Team Alfa Romeo in Formula 1.
Le dichiarazioni di Marcel Fassler
Dopo oltre 20 anni di carriera ai massimi livelli nel motorsport sia nel DTM che nella 24 Ore di Le Mans (che ha vinto 3 volte nella sua carriera) Marcel Fassler ha annunciato il suo ritiro per dedicarsi al Team Swiss Sportec ed al ruolo di addetto al simulatore per l‘Alfa Romeo in Formula 1.
L’ormai ex pilota ha dichiarato: “Sono molto felice che la transizione da pilota a manager sia stata molto fluida a conferma che il lavoro che ho fatto nella mai carriera e la mia esperienza sono ancora molto richieste. Fin da bambino avevo il sogno di diventare un grande pilota e sono molto fiero del mio percorso, fatto di onestà, duro lavoro e perseveranza. Ho dato tutto quello che potevo dare e sono contento di aver ricevuto più di quanto mi aspettassi, ringrazio tutte le persone che hanno sempre creduto in me e che mi hanno supportato fin ad oggi.”
La carriera di Fassler comincia nel 2000 con Mercedes in DTM dove arriva 4° all’esordio assoluto prima di passare in HWA e concludere al 3° posto nel 2003. Dopo 2 anni in Opel, nel 2006 passa ai prototipi con una LMP1 del Team Swiss Spirit mentre nel 2007 vince la 24 Ore di Spa-Franchorchamps su una Corvette C6.R. Dal 2008 fino al 2016 lega il suo nome ad Audi sia nell’American Le Mans Series che nella 24 Ore di Le Mans dove vince la gara Endurance francese in 3 diverse occasioni, oltre a vincere con Andre Lotterer e Benoit Treluyer la prima stagione del FIA World Endurance Championship. Negli ultimi anni ha vinto la Rolex 24 at Daytona e la 12 Ore di Sebring con la Corvette mentre l’ultima corsa di Fassler è stata sempre a Sebring lo scorso Novembre.