Formula 1Motori

Max Verstappen scettico sul cambio di format per la F1

Max Verstappen scettico sul cambio di format per la F1

Max Verstappen si è detto molto scettico sul cambio di format delle Qualifiche della Formula 1 riguardo all’obbligo di utilizzare tutte le mescole nelle Qualifiche.

La Formula 1 si appresta ad sperimentare un nuovo formati di Qualifiche già a partire dal GP Emilia Romagna nel mese di Maggio. Il nuovo format, stando ai calcoli fatti dagli organizzatori del campionato, ridurrà i set delle gomme utilizzate da 13 a 11, obbligando i piloti ad utilizzare gomme Hard in Q1, Medium in Q2 e Soft in Q3.

L’obbiettivo non dichiarato è il produrre meno scarti di gomme e quindi ridurre non solo l’impatto ambientale del processo di produzione ma anche nello smaltimento.

Le dichiarazioni di Max Verstappen sul cambio di format della Formula 1

Parlando proprio di questo nuovo format che la F1 sperimenterà ad Imola, Max Verstappen ha dichiarato: “Speriamo non sia troppo freddo nel mese di Maggio, altrimenti sarà piuttosto difficile qualificarsi in Q1; dato il fatto che tutti affronteremo lo stesso lo problema, non credo che ne avremo bisogno. Non vedo benefici in questo nuovo format, sarebbe meglio concentrarsi sul rendere i distacchi tra le auto il meno dilatati possibile e non aggiungere situazioni incontrollabili.”

Anche il compagno di squadra di Max Verstappen, Sergio Perez, ha voluto dire la sua: “Non credo che la F1 abbia bisogno di questo cambiamento, se andiamo a vedere le Qualifiche del Bahrain eravamo tutti molto vicini; non abbiamo realmente bisogno di questo cambiamento anche se staremo a vedere. Non credo abbia senso cambiare un format che sta funzionando così bene.”

In generale, l’intero paddock della F1 ha condiviso il ragionamento di Max Verstappen dichiarando che questo nuovo format non era necessario. Dal punto di vista sportivo, infatti, se un pilota dovesse far fatica a trovare la temperatura giusta per le Q1 rischierebbe di non passare alle Q2 e questo sarebbe uno svantaggio non da poco; inoltre, stando ad alcune analisi effettuate nella prima gara della stagione, quasi tutti i Team tenderanno a sfruttare un solo set di gomme Soft tra FP2 e FP3 di modo che per le Q3 possano utilizzare 2 set di gomme Soft nuove, come accade adesso.