Formula 1Motori

Max Verstappen vince la Sprint Race del GP del Belgio 2023

Max Verstappen vince la Sprint Race del GP del Belgio 2023

Max Verstappen ha vinto la Sprint Race del Gran Premio del Belgio davanti ad Oscar Piastri e Pierre Gasly.

Questo weekend, sull’iconico circuito di Spa Francorchamps, si sta disputando il Gran Premio del Belgio, 12° round del mondiale 2023 di Formula 1 e terzo con presente la Sprint Race.

Nell’ultima Sprint Race prima della lunga pausa estiva (prevista per tutto il mese di Agosto), a vincere è stato di nuovo Max Verstappen al volante della Red Bull con Oscar Piastri e Pierre Gasly a fargli compagnia sul podio.

 

Max Verstappen vince la Sprint di Spa

Max Verstappen ha vinto una Sprint Race del Gran Premio del Belgio caratterizzata dalla pioggia e dai vari duelli in pista.

La Sprint Race del Gran Premio del Belgio, a causa dell’acquazzone abbattuto sul circuito di Spa Francorchamps è partita con oltre 30 minuiti dopo l’orario dello sta ufficiale, remore della disastrosa gara del 2021, ma soprattuto della tragedia avuta nel FRECA di qualche settimana fa dove, in condizioni simili, il giovane Dilano Vant’Hoff ha perso la vita.

Max Verstappen, dopo aver perso la leadership della gara su Oscar Piastri a causa di una strategia sbagliata (lui ed altri piloti hanno cambiato le gomme da wet ad intermedie un giro dopo), ma approfittando della Safety Car entrata per il ritiro di Fernando Alonso ha superato agevolmente il giovane australiano alla ripartenza.

Sprint da dimenticare per il suo compagno di squadra Sergio Perez che a causa di un contatto avuto con Lewis Hamilton è stato costretto al ritiro, mentre il pilota Mercedes è stato costretto a scontare una penalità di 5 secondi.

Al termine dei soli 11 giri, il dominatore assoluto di questo 2023 Max Verstappen ha vinto anche la Sprint Race del Belgio davanti ad Oscar Piastri e a Pierre Gasly.

 

 

Risultati Finali Sprint Race: F1 MSC Cruises Belgian Gran Prix

  1. Max Verstappen
  2. Oscar Piastri
  3. Pierre Gasly
  4. Carlos Sainz
  5. Charles Leclerc
  6. Lando Norris
  7. Lewis Hamilton (+5”)
  8. George Russell
  9. Daniel Ricciardo
  10. Esteban Ocon
  11. Lance Stroll
  12. Alexander Albon
  13. Valtteri Bottas
  14. Kevin Magnussen
  15. GuanYu Zhou
  16. Logan Sargeant (+5”)
  17. Nico Hulkenberg
  18. Yuki Tsunoda

RITIRATI –
Sergio Perez
Fernando Alonso