RisultatiFormula E

Mitch Evans vince Gara-1 dell’ePrix di Londra 2023

Mitch Evans vince Gara-1 dell’ePrix di Londra 2023

Mitch Evans del team Jaguar ha vinto il primo dei due ePrix di Londra in programma di questo weekend.

La lunga 9^ stagione della Formula E è arrivata quasi al termine e questo fine settimana, a Londra, si disputeranno gli ultimi due appuntamenti della stagione con l’ultimo Double Header.

In un’infinita penultima gara della stagione (durata circa un’ora e quaranta minuti ndr) all’interno della capitale del Regno Unito a vincere è stato Mitch Evans a bordo della vettura del team Jaguar davanti al neo campione del mondo Jake Dennis e Sebastien Buemi.

 

Mitch Evans vince un’infinita Gara-1 a Londra

Mitch Evans al volante della Jaguar ha vinto il primo ePrix di Londra del weekend, penultima gara della 9^ stagione del campionato mondiale di Formula E.

Come ormai abbiamo imparato, la prima parte di gara è stata caratterizzata dalla gestione dell’energia da parte di tutti i piloti, ma nonostante ciò, i colpi di scena non sono mancati.

Soprattuto quando al 15° giro le due Envision Racing di Sebastien Buemi e del contendente al titolo mondiale Nick Cassidy si sono scontrate con il pilota neozelandese costretto a fermarsi ai box per sostituire l’ala anteriore annullando tutte le sue speranze iridate e creando non poche polemiche all’interno del team.

Contatto che poi ha portato al ritiro dalla gara di Cassidy al 24° giro, il che significa l’addio matematico alla lotta mondiale nei confronti di Jake Dennis e Mitch Evans.

Gara che al 29° giro si è interrotta di nuovo con l’entrata della Safety Car a causa di un brutto incidente (fortunatamente senza conseguenze) tra Sasha Fenerstraz e Dan Ticktum. 

Race Direction che dopo tre tornate ha deciso di interrompere completamente la gara con una bandiera rossa per lasciare i commissari a riparare le barriere di protezione danneggiate dal crash.

Dopo la lunga interruzione, la gara è ripartita con soli 4 giri rimasti (3 più uno aggiunto a causa della Safety Car ndr) ma a causa di vari contatti tra Sebastien Buemi e Norman Nato che hanno creato un enorme ingorgo in mezzo alla pista costringendo Scot Elkins ad interrompere per una seconda volta la gara con la bandiera rossa.

Tutto regolare nella terza ripartenza della gara, dove negli ultimi due giri rimasti Mitch Evans è riuscito a mantenere la prima posizione vincendo l’ePrix di Londra davanti ad Antonio Felix Da Costa (successivamente penalizzato di 3 minuti), ma la grande festa è in casa Avalanche Andretti in quanto con il terzo posto finale Jake Dennis, pilota di casa si è ufficialmente laureato Campione del Mondo con una gara d’anticipo.

 

Risultati finali: Formula E London ePrix #1 2023

  1. Mitch Evans
  2. Jake Dennis
  3. Sebastien Buemi
  4. Norman Nato
  5. Sam Bird
  6. Sergio Sette Camara
  7. Edoardo Mortara
  8. Lucas Di Grassi
  9. Dan Ticktum
  10. Maximilian Günther
  11. Renè Rast
  12. Pascal Wehrlein
  13. Jake Hughes
  14. Stoffel Vandoorne
  15. Andrè Lotterer
  16. Roberto Merhi
  17. Antonio Felix Da Costa (+3′ di penalità)

 

RITIRATI –
Sasha Fenestraz
Nick Cassidy
Nico Muller
Jean Eric Vergne
Robert Frijns