MotoriFormula 1

Max Verstappen è il vincitore del GP di Abu Dhabi 2021

Max Verstappen è il vincitore del GP di Abu Dhabi 2021

Max Verstappen vince il GP di Abu Dhabi 2021 e si laurea così campione del mondo della stagione 2021 di Formula 1. Dopo una stagione tiratissima l’alfiere della Red Bull è riuscito ad aggiudicarsi il suo primo titolo iridato battendo all’ultima gara il suo rivale nella corsa al titolo Lewis Hamilton. L’olandese, aggiundicandosi la vittoria del GP di Abu Dhabi, ha matematicamente conquistando il titolo con otto punti di vantaggio sul suo avversario. Per lui questa è la decima vittoria in stagione. A Mercedes va invece il titolo costruttori.

Max Versappen campione del mondo: il resoconto della gara

Alla partenza Hamilton scatta in maniera eccezionale dai blocchi di partenza, conquistando così alla prima curva la testa della corsa. Verstappen non ci sta e, con gomma più morbida, tenta nel lungo rettilineo dopo curva 4 l’attacco. La manovra è rischiosa, ma sembra dare i suoi frutti, visto che in staccata Verstappen è davanti all’inglese. Hamilton però, trovandosi senza più spazio per poter curvare, taglia la chicane e si riporta davanti. Nonostante le lamentele della Red Bull, i giudici di gara decidono di non indagare su quanto successo, in quanto Verstappen non avrebbe lasciato spazio di manovra al suo avversario.


Dopo pochi giri si capisce come i primi tre, ovvero Lewis Hamilton, Max Verstappen e Sergio Perez, abbiano un passo diverso dal resto del gruppo, con Bottas che è scivolato in ottava posizione dopo un’altra partenza poco reattiva. Con il passare dei giri si nota inoltre come la perfomance dei due alfieri Red Bull cali vertiginosamente, vista la loro scelta di partire con gomma soft invece che con gomma media come i loro rivali della Mercedes.

Al giro 14 Max Verstappen si ferma per la sua prima sosta, passando dalla mescola morbida a quella dura. Hamilton risponde al giro 15 passando anche lui alla mescola dura. Perez invece resta a girare in pista su gomma soft usata, ereditando così la leadership della gara. L’olandese della Red Bull resta per circa tre giri bloccato dietro a Carlos Sainz, perdendo così secondi importanti sul rivale.

Al giro 20 si infiamma la battaglia tra Lewis Hamilton e Sergio Perez. Il messicano si inventa una difesa capolavoro, da manuale dello sport: per un giro e mezzo tiene dietro l’inglese, i due si scambiano una serie di sorpassi e controsorpassi mozzafiato. Alla fine l’alfiere della Mercedes riesce a portarsi di nuovo in testa alla gara, ma nel frattempo Max Verstappen è riuscito a riguadagnare ben sei secondi sull’inglese, riaprendo così la lotta per la gara.

Al giro 27 finisce l’ultima gara in carriera di Kimi Raikkonen, costretto al ritiro. Si chiude così il sipario su una carriera lunghissima durata 20 anni, nei quali Kimi è riuscito a togliersi tante soddisfazioni, tra le quali 21 vittorie di gara ed il titolo iridato in Ferrari nel 2007. Nello stesso giro si ritira anche George Russell, ai saluti con la Williams.

In testa alla corsa Hamilton torna ad allungare su Max Verstappen portando ad oltre 5 secondi il suo margine. Per cambiare l’inerzia della gara serve un colpo di scena, che arriva puntualmente al giro 36. Il ritiro di Antonio Giovinazzi per problema meccanico sancisce l’ingresso della Virtual Safety Car. Verstappen e Perez si fermano per cambiare le gomme, Hamilton resta invece fuori. Ora è Verstappen ad avere il coltello dalla parte del manico: l’olandese ha da recuperare 17 secondi in 21 giri.

Il finale di gara è un vero e proprio thriller: i giri passano e Max Verstappen recupera progressivamente sempre di più secondi ad Hamilton, il quale, con gomme usate, cerca di fare ciò che può per resistere.

Un ennesimo colpo di scena arriva al giro 53: Nicolas Latifi va a muro, esce così la Safety Car. Hamilton ancora una volta resta fuori, Verstappen è di nuovo ai box e monta gomma rossa. Ad un sol giro dalla fine si riprende a correre, con Max Verstappen e Lewis Hamilton incollati.

Verstappen riesce in curva 4 a passare Hamilton, l’inglese riprova il sorpasso più tardi, ma ormai non c’è più nulla da fare. Max Verstappen si laurea campione del mondo di F1 vincendo il GP di Abu Dhabi. Per lui questo è il primo titolo iridato in carriera. Ad Hamilton resta soltanto leccarsi le ferite e rimandare l’appuntamento con la storia alla prossima stagione.

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News