Mick Schumacher potrebbe tornare a guidare attivamente in F1 nella prossima stagione dopo 1 anno da collaudatore Mercedes.
Mick Schumacher, scaricato dalla Haas a fine 2022, si è reinventato collaudatore e 3° pilota della Mercedes. Fino ad oggi ha però svolto molto lavoro in fabbrica, seguendo in alcune trasferte la squadra senza però mai salire effettivamente in auto per le FP1.
La voglia di correre per il figlio di Michael Schumacher è però tanta, alla luce di un livello generale che si sta lentamente alzando grazie anche agli investimenti dei Team.
Risulta quindi naturale pensare che Mick Schumacher voglia tornare attivamente a correre, anche se le opportunità sono veramente poche.
Andiamo dunque ad analizzare dove potrebbe correre la prossima stagione, tendendo sempre bene a mente che il suo contratto con Mercedes lo potrebbe portare a continuare il suo attuale impiego.
Tutte le possibilità di Mick Schumacher per la F1 del 2024
Una delle possibili opzioni per Mick Schumacher sarebbe Alfa Romeo, che dalla prossima stagione si chiamerà Sauber in attesa del passaggio ad Audi nel 2026.
Tutto ruota intorno a Guanyu Zhou che ancora non ha rinnovato con il team svizzero, anche se i nuovi azionisti starebbero monitorando più Theo Pourchaire che altri piloti.
Non è da escludere un vecchio pallino, che al termine della scorsa stagione agitò non poco le acque: AlphaTauri. La scuderia faentina, controllata da Red Bull Racing, ha già licenziato Nyck de Vries alla vigilia del GP Ungheria per sostituirlo con Daniel Ricciardo.
I rapporti tesi tra Helmut Marko e Sergio Perez potrebbero portare al ritorno di Ricciardo nel team di Milton-Keynes e quindi liberare il sedile in favore di Mick Schumacher.
L’unica opzione al momento percorribile coinvolgerebbe comunque Mercedes. Williams, infatti, sta valutando la stagione di Logan Sargeant con il pilota americano che paga l’inesperienza.
Non è quindi escluso che Mick Schumacher, sicuramente più esperto di Sargeant, possa prenderne il posto nel 2024 a meno che non arrivino offerte irrinunciabili per Alexander Albon e questo porti il team di proprietà di Dorilton Capital a guardarsi intorno per altri profili.
Sebastian Vettel spera che Schumacher trovi un ingaggio nel 2024
Mick Schumacher può comunque contare su una voce autorevole dentro al paddock della F1, Sebastian Vettel, che ha dichiarato: “Al momento la sua situazione è difficile. I Team della F1 sono tutti più o meno sistemati per la prossima stagione, altri piloti hanno il contratto che scade alla fine del 2024.
Credo che per lui ci sia solo un volante disponibile e deve essere preservato: non è solo un giovane pilota, è anche l’unico giovane pilota del panorama tedesco. Se non ci riuscirà per la prossima stagione, sono più che certo che lo farà nel 2025. Si merita un posto in F1.”
Mick Schumacher about his seat chances
“Hope dies last. As long as not all of the seats are taken it’s not over. You could see in the last two,three few years that things can still change even when contracts are still in place. Therefore it would be wrong to already loose hope.” pic.twitter.com/RTxZJxVwBS
— Xava🇿🇦 (@XavaBlue) September 12, 2023