UFCMMA

MMA la California propone la pensione per i lottatori

MMA la California propone la pensione per i lottatori

Le MMA sono uno sport relativamente giovane giunte solo di recente ad un livello planetario di notorietà e con vari aspetti ancora da definire compiutamente.

Molti fighter, legati alle promotion più importanti, hanno lamentato, negli ultimi anni, non solo l’inadeguatezza delle retribuzioni ma, anche, una totale mancanza di piani previdenziali per atleti, che una volta ritirati, dovranno fare i conti con le conseguenze di uno sport fortememte traumatico.

Oggi i politici della California hanno espresso la volontà di venire incontro alle suddette richieste.

I fighter di MMA saranno finalmente più tutelati?

Di recente ha scosso il mondo delle MMA la scelta del campione dei pesi massimi, Francis Ngannou, di lasciare la UFC proprio perchè alcune sue richieste in tema di tutele e assicurazioni non venivano accolte dalla promotion.

Matt Haney, membro dell‘assemblea legislativa della California, stato nel quale esiste già una pensione per i pugili, ha illustrato la proposta di legge da lui presentata per istituire un fondo previdenziale anche per il lottatori di MMA.

“Sappiamo che questo è uno sport incredibilmente popolare”, ha detto Haney. “È uno sport che sta crescendo ma è anche potenzialmente pericoloso  e quelle persone mettono a rischio la proprio incolumità per il nostro divertimento. Come fan, lo apprezziamo, ma dovremmo assicurarci che le istituzioni si prendano cura di loro quando si ritireranno“.

A supporto della proposta di legge si è espressa anche Ronda Rousey, ex campionessa UFC e membro della Hall of Fame che ha sottolineato come:

E’ proprio quando non si ha più l’afflusso di guadagni dallo sport che ci si trova a dover fare i conti con le ripercussioni sulla salute

Se la proprosta di legge verrà accettata, un dollaro per ogni biglietto venduto per eventi di MMA nello Stato verrà devoluto ad un fondo pensionistico inteso per lottatori oltre i 50 anni che abbiano combattuto un numero minimo di match nello Stato stesso.