CalcioNews

Mondiali 2022: l’Iran chiede l’esclusione degli USA

Mondiali 2022: l'Iran chiede l'esclusione degli USA

Ai Mondiali 2022 l’Iran ha chiesto alla FIFA di escludere gli USA in seguito ad alcuni post sui social network.

Il Gruppo B dei Mondiali 2022 in Qatar vivrà le ultime partite Martedì 29 Novembre con Inghilterra – Galles (una sorta di derby inglese) ma soprattutto USA – Iran con entrambe le nazionali che potranno giocarsi le proprie chances di passare il turno.

E’ però notizia di oggi che gli animi si stiano già scaldando attraverso i social network ed in particolare alcuni commenti critici nei confronti dell’Iran che hanno lasciato la federcalcio dello stato islamico molto interdetti, tanto da chiedere l’esclusione degli USA dal torneo.

La polemica dell’Iran nei confronti degli USA ai Mondiali 2022

L’account Twitter ufficiale degli USA ha postato una foto del Gruppo B dove faceva vedere la situazione delle varie nazionali coinvolte con i rispettivi punteggi ai Mondiali 2022 (Inghilterra 3 punti, Iran 3 punti, USA 2 punti e Galles 1 punto) quando è stato fatto notare che sulla bandiera dell’Iran mancava effettivamente qualcosa.

Infatti, la bandiera dell’Iran è caratterizzata dall’emblema “Allah” insieme ai takbir che simboleggiano il governo teocratico del paese islamico insidiatosi nel 1979 e tutt’ora presente. Come noto, nelle ultime settimane in Iran sta imperversando una feroce protesta che coinvolge sia uomini che donne dopo la morte di Mahsa Amini, arrestata il 13 Settembre dalla polizia etica per una “rieducazione” e deceduta solo 3 giorni più tardi; le proteste hanno effettivamente coinvolto l’intera popolazione iraniana sfociando anche in violenti scontro tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno portato la nazionale di calcio a non cantare l’inno nazionale all’esordio dei Mondiali 2022 contro l’Inghilterra.

Gli USA si sono sempre schierati a favore delle proteste delle donne iraniane tanto da far iniziare un movimento che sta avendo presa sul pubblico di tutto il mondo; la scelta della federazione americana di togliere però i simboli dalla bandiera dell’Iran equivarrebbe ad una violazione delle linee guida della FIFA.

L’agenzia di stampa iraniana Tasnim News Agency ha dichiarato su Twitter: “Stando alla sezione 13 del regolamento della FIFA, qualsiasi persona offenda la dignità e l’integrità di una nazione o di un gruppo di persone deve essere punita con una sospensione di almeno 10 gare o almeno con una misura disciplinare equivalente. Postando un’immagine non veritiera della bandiera nazionale della Repubblica Islmica dell’Iran sul proprio account, la nazionale degli USA ha violato questa regola; per questo motivo dovrebbe essere sospesa per 10 partite ed esclusa dai Mondiali 2022 con effetto immediato.”

La risposta della nazionale USA è stata lapidaria dato il fatto che parlato di una svista grafica che verrà ripristinata nelle prossime ore; nel frattempo, ai Mondiali 2022, le autorità del Qatar hanno vietato ai fan dell’Iran di portare con loro la vecchia bandiera pre-1979 oltre a sequestrare la bandiere che inneggiano alla rivoluzione femminile in atto. A tutto questo si aggiunge anche la polemica tra Jurgen Klinsmann e Carlos Queiroz, attuale CT dell’Iran, che è stato accusato dall’ex CT della Germania di permettere ai propri giocatori di fare interventi fallosi duri con il chiaro intento di infortunare l’avversario più pericoloso e quindi avvantaggiarsi al passaggio del turno ai Mondiali 2022.