MotoGPMotori

MotoGP 2023: Annunciato il format del weekend di gara

MotoGP 2023: Annunciato il format del weekend di gara

La MotoGP ha annunciato oggi il format di gara che verrà utilizzato a partire dalla prossima stagione.

La grande novità, molto criticata all’interno dell’ambiente del Motomondiale, sarà l’introduzione delle Sprint Races in tutti i weekend di gara della classe regina.

Molti i cambiamenti, anche per le altre due classi, che però non dovranno fare delle corse in più nel corso del fine settimana.

 

MotoGP annuncia il format del weekend di gara del 2023

Oggi, la MotoGP ha annunciato gli orari e i cambiamenti per quanto concerne il weekend di gara del Motomondiale, con l’introduzione, per la sola classe regina, delle Sprint Races.

Il venerdì, alla maniera più classica, ci saranno le prime due sessioni di prove libere da 35 e 40 minuti per Moto3 e Moto2, mentre la classe regina avrà una sessione da 45 e un’altra da 60 Minuti.

A iniziare la giornata del Sabato ci saranno le terze sessioni di prove libere, da mezz’ora ciascuno, per le tre classi, con l’eliminazione delle FP4, seguite dalle due sessioni di qualifica da 15 minuti ciascuno, prima della MotoGP, poi della Moto3 e infine della Moto2. Alle ore 15:00 locali ci sarà la Sprint Race della classe regina, che si disputa per la metà dei giri della gara della Domenica e che assegnerà punti per il Mondiale.

Altra grossa novità sarà quella dell’eliminazione del Warm Up per le due serie minori, ma confermato per la ex 500, con una parata e l’interazione con il pubblico a seguire. A chiudere il weekend di gara, le corse che vedranno i centauri impegnati sulla lunga distanza.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)