MotoGP: a Misano, Jack Miller in sella alla Ducati ufficiale conquista la Pole Position davanti a Enea Bastianini su Ducati Team Gresini ed a Marco Bezzecchi su Ducati VR46 Team Mooney . Solo 7° Fabio Quartararo (Yamaha) leader della Classifica Piloti
I 15 minuti della sessione della Qualifiche della MotoGP è stata caratterizzata dalla pioggia nella parte iniziale, cominciata quando mancavano 2 minuti alla fine sessione. A pagarne le conseguenze per la MotoGP è stato Jorge Martin su Ducati Team Pramac che ha dovuto abortire l’ultimo giro utile, lasciando il posto in Q2 a Marco Bezzecchi e Luca Marini su Ducati VR46 Team Mooney.
Le condizioni della pista sono cambiate praticamente ad ogni giro, portando i piloti della MotoGP a ribaltare la prestazione ad ogni tornata utile. Solo nelle fasi finali la pista si è del tutto asciugata permettendo alle Ducati di bloccare la prima fila dello schieramento. Da ricordare che Francesco Bagnaia partirà in 5° posizione permettendo quindi a Marco Bezzecchi di partire dalla 3° casella al fianco del pilota di casa Enea Bastianini, a sua volta affiancato dal pilota di cui prenderà il posto la prossima stagione.
MotoGP: GP di San Marino – la griglia di partenza della gara
MotoGP: la griglia di partenza del GP di San Marino e della Riviera Romagnola sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli.
- Jack MILLER – Ducati
- Enea BASTIANINI – Ducati
- Marco BEZZECCHI – Ducati
- Maverick VINALES – Aprilia
- Francesco BAGNAIA – Ducati
- Johann ZARCO – Ducati
- Luca MARINI – Ducati
- Fabio QUARTARARO – Yamaha
- Aleix ESPARGARO – Aprilia
- Miguel OLIVEIRA – KTM
- Franco MORBIDELLI – Yamaha
- Alex RINS – Suzuki
- Jorge MARTIN – Ducati
- Fabio DI GIANNATONIO – Ducati
- Brand BINDER – KTM
- Alex MARQUEZ – Honda
- Michele PIRRO – Ducati
- Andrea DOVIZIOSO – Yamaha
- Pol ESPARGARO – Honda
- Stefan BRADL – Honda
- Darryn BINDER – Yamaha
- Takaaki NAKAGAMI – Honda
- Kuzuki WATANABE – Suzuki
- Remy GARDNER – KTM
- Raul FERNANDEZ – KTM
VIVA MILLER! 🇦🇺@jackmilleraus takes his first POLE POSITION in FOUR years! 🙌#SanMarinoGP 🇸🇲 pic.twitter.com/CN60fk9gT2
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 3, 2022