MotoriMotoGP

MotoGP: Maverick Vinales vince il GP del Qatar

MotoGP: -nome pilota- vince il GP del Bahrain

Maverick Vinales vince il GP del Qatar, prima gara della stagione in MotoGP davanti a Johann Zarco e Francesco Bagnaia.

Come partivano i piloti

La griglia di partenza, determinata dalle qualifiche di ieri, vedeva partire Pecco Bagnaia dalla Pole Position davanti a Fabio Quartararo e Maverick Vinales. Sorprendente Valentino Rossi che partiva dalla quarta casella accanto a Jack Miller e Johann Zarco. In terza fila trovavamo Morbidelli, Aleix Espargaro e Alex Rins. Il campione 2020, Joan Mir, partiva in 10° posizione.

MotoGP Qatar 2021:  la cronaca della gara

Partenza a razzo delle ducati che prendono le prime quattro posizioni subito alla prima curva, caduta di Petrucci alla seconda curva.

Le Yamaha in difficoltà rispetto alla velocità della ducati nelle prime fasi con i due alfieri che sono crollati di 3 posizioni alla partenza. Dopo pochi giri, grandi problemi per Franco Morbidelli che si trova addirittura penultimo.

Alex Rins inizia poi una grande rimonta che lo porta nei primi sei alle spalle delle due Yamaha a 5° giro che, nel mentre, si stavano avvicinando alle Ducati con Quartararo che riesce a superare Miller dopo 6 giri, seguito da Vinales dopo due giri.

Nel corso del 10° giro si forma un gruppetto composto dalle due Yamaha, Miller e Rins, il campione Mir segue distante la situazione.

I due piloti della Yamaha si danno parecchio fastidio con Maverick Vinales che sembra averne molto di più rispetto al compagno di squadra, superandolo all’11 giro. Nel mentre Bagnaia e Zarco intanto tengono il ritmo mantenendo le distanze dallo spagnolo.

Vinales, indiavolato, recupera il distacco in meno di un giro e supera Zarco in curva e si mette alla ruota di Pecco Bagnaia.

Nel misto lo spagnolo fa molta meno fatica rispetto alla Ducati e riesce a seguire il super motore ducati, sfruttando la scia per ottenere una velocità di punta maggiore.

Valentino Rossi invece è in grossa crisi, come il suo compagno, e al 13° giro si trova 15° e il suo compagno non riesce ad uscire dalle ultime posizioni.

Le Honda al momento non sono pervenute, 9° e 12° al 14° giro dietro all’Aprilia di Aleix Espargaro che si trova nella TOP 10 da inizio gara.

Con 8 giri ancora da fare, Maverick Vinales supera Bagnaia per portarsi in testa al GP del Qatar 2021 della MotoGP ma senza riuscire a sfuggire subito. Il motore Ducati riesce a recuperare sui rettilinei ma, lo sfruttamento della gomma posteriore, non consente alla moto di Borgo Panigale un recupero veloce sulla moto giapponese.

Crisi nera di Fabio Quartararo che crolla in settima posizione con grossi problemi alle gomme. Joan Mir e Alex Rins intanto recuperano sulle Ducati, dimostrando che la Suzuki ha ancora le carte in regola per contendere il podio in questa stagione con 6 giri alla fine.

A 4 giri dalla fine Mir inizia il suo inseguimento al podio superando il compagno di squadra. Nel mentre, Bagnaia perde la posizione ed è terzo, superato da Zarco mentre Maverick Vinales martella tempi e ha 1.5 secondi di vantaggio.

Tutte le Ducati sono visibilmente con problemi alle gomme, i piloti faticano molto a stare al passo delle due giapponesi e Mir riesce intanto ad arrivare sul podio con 3 giri alla fine.

Maverick Vinales non molla più e martella fino alla fine vincendo questa corsa della Moto GP in Qatar, la prima del 2021. Mir perde la seconda posizione all’ultima curva uscendo male e favorendo il rientro delle Ducati di Zarco e Bagnaia che arrivano 2° e 3°

MotoGP – Risultati GP del Qatar 2021 (Top 10):

  1. Maverick Vinales (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  2. Johann Zarco (Pramac Racing Team)
  3. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  4. Joan Mir (Team Suzuki ECSTAR)
  5. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  6. Alex Rins (Team Suzuki ECSTAR)
  7. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team Gresini)
  8. Pol Espargaro (Repsol Honda Team)
  9. Jack Miller (Ducati Lenovo Team)
  10. Enea Bastianini (SKY VR46 Avintia Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: Maverick Vinales vince il GP del QatarSeguici su Google News