UFCMMA

Khamzat Chimaev ha cambiato nazionalità sportiva

Khamzat Chimaev ha cambiato nazionalità sportiva

Khamzat Chimaev ha deciso di cambiare la sua nazionalità sportiva, e da UFC 294 rappresenterà gli Emirati Arabi Uniti.

L’imbattuto lottatore nato in Cecenia aveva rappresentato la Svezia nella sua carriera da quando si era trasferito appena diciottenne, ma dopo dieci anni ha deciso di diventare un cittadino emiratino e di rappresentare la nazione asiatica.

Il prossimo 21 Ottobre Chimaev tornerà a lottare nella promotion statunitense contro Paulo Costa ad Abu Dhabi, sua nuova casa.

 

Khamzat Chimaev rappresenterà gli Emirati Arabi Uniti da UFC 294

A partire da UFC 294, evento che rappresenterà il suo ritorno nella gabbia contro Paulo Costa, Khamzat Chimaev sarà un lottatore degli Emirati Arabi Uniti dopo che ha deciso di prendersi la cittadinanza emiratina e di dare le spalle alla Svezia, paese dove ha abitato fin dai suoi 18 anni.

Nato in Cecenia, nella sua carriera aveva sempre rappresentato il paese scandinavo, ma la motivazione dietro questo cambio è probabilmente legata al fatto che negli ultimi mesi sono avvenuti sempre più episodi di razzismo nei confronti delle persone islamiche, dimostrate dalle tante volte che il Corano, il libro sacro dell’Islamismo, è stato bruciato.

Il primo a ufficializzare la decisione è stato il manager Majdi Shammas alla televisione nazionale svedese, confermando il cambio di nazionalità del fighter ceceno.

L’ultima volta che Khamzat Chimaev ha lottato in UFC prima dell’appuntamento del prossimo 21 Ottobre è stato lo scorso 10 Settembre 2022 contro Kevin Holland a UFC 279, vincendo per sottomissione e ottenendo la dodicesima vittoria in altrettante apparizioni.