NotizieMotoGP

MotoGP, già da Silverstone le FP2 decideranno i piloti in Q2

MotoGP, già da Silverstone le FP2 decideranno i piloti in Q2

La MotoGP, con un post sui social ha confermato il cambio di format che verrà attuato già nel weekend del Gran Premio di Gran Bretagna.

Nel weekend dal 4 al 6 Agosto, il motomondiale tornerà a sfrecciare sulle piste di tutto il mondo, dopo la lunga pausa estiva che ha interessato il mese di Luglio.

Nel primo GP disponibile, ovvero il Gran Premio di Gran Bretagna che si disputerà a Silverstone, il format del weekend della classe regina della MotoGP subirà un leggero cambiamento con le FP2 che decideranno i 10 piloti qualificati direttamente in Q2.

 

La MotoGP modifica il format del weekend già dal GP di Silverstone

Dopo aver confermato il cambiamento per la prossima stagione, con un annuncio a sorpresa, la MotoGP ha ufficializzato la modifica del format del weekend già a partire dal Gran Premio di Gran Bretagna previsto nel weekend del 4/6 Agosto sul circuito di Silverstone.

Tramite un accordo unanime tra tutti i team, la FIM ha diramato un comunicato in cui questa modifica del format di gara sarebbe attuata già nel primo GP in programma al termine della pausa estiva.

Quindi, a partire dal weekend di Silversone, le prime prove del venerdì saranno ancora note come FP1 e dureranno 45 minuti, la seconda sessione si chiamerà solamente Practice, durerà 60 minuti e decreterà i 10 piloti che saranno qualificati direttamente in Q2.

Nella giornata di sabato, la prima sessione della mattina si chiamerà FP2, avrà una durata di 30 minuti e sarà subito seguita dalle qualifiche che, come in questi ultimi anni sono divise in sue sessioni da 15 minuti Q1 e Q2, confermate invece Sprint Race al sabato con il 50% di durata in meno rispetto alla gara di domenica ed il WarmUp di 10 minuti che ci sarà la Domenica mattina prima di tutte le gare di Moto3, Moto2 e MotoGP.