MotoGPMotori

MotoGP: dal 2024 solo le FP2 decideranno i piloti della Q2

MotoGP: dal 2024 solo le FP2 decideranno i piloti della Q2

In MotoGP, a partire dal prossimo anno ci sarà una leggera modifica al format del weekend, ovvero solo la FP2 deciderà i piloti che passeranno diretti in Q2.

Questo fine settimana, ad Assen si disputerà il Gran Premio d’Olanda delle classi MotoGP, Moto2 e Moto3, in quella che sarà l’ottava tappa del mondiale 2023, ma soprattutto l’ultima prima della lunga pausa estiva.

A poche ore dall’inizio delle attività in pista vi è stata una riunione straordinaria dove è stato deciso che nella MotoGP, a partire dal 2024 ci sarà un leggero cambio di format del weekend.

 

La MotoGP cambierà format nel 2024, a breve l’annuncio ufficiale

Dopo una riunione straordinaria avvenuta nella giornata di Giovedì 22 Giugno ad Assen, secondo motorsport.com, sembrerebbe che i vertici della MotoGP hanno deciso di fare una modifica al format per la stagione 2024.

In questa stagione, i 10 piloti che passano direttamente nella Q2 delle qualifiche sono decisi in base ai tempi più veloci delle due sessioni di prove libere del venerdì. Dopo la riunione di ieri sembra che questo format si modificherà e che a partire dal 2024 solo i risultati della seconda sessione di prove libere determinerà i piloti che andranno in Q2 senza passare per il taglio del Q1.

Inizialmente, questa decisione doveva entrare in vigore già nel 2023, ma con l’arrivo delle Sprint Race e la mancanza di unanimità tra i membri dell’Associazione dei costruttori (MSMA) era stato deciso di rimandare.

Attualmente manca solo l’annuncio ufficiale, ma sembra orma confermato questo leggero cambio di format per il prossimo anno.