MotoriNascar

NASCAR Sonoma 6 Giugno: Anteprima Save Mart 350

NASCAR Sonoma 6 Giugno: Anteprima Save Mart 350

Sonoma sarà teatro, il 6 giugno della Save Mart 350 della NASCAR. Dopo la scorsa gara, la situazione per i Playoff si fa sempre più seria.

Martin Truex Jr. torna a Sonoma come due volte vincitore sul circuito e dovrà difendere la sua posizione se vuole giocarsi una possibilità di vincere il titolo 2021.

Se il tuo nome non è Truex, Busch o Harvick, non hai vinto un evento della NASCAR Cup Series al Sonoma Raceway negli ultimi dieci anni.

La NASCAR Cup Series torna sul circuito di 2,52 miglia a nord di San Francisco per la prima volta dal 2019, dato che la gara in programma per il 2020 è stata soffocata dalla pandemia di coronavirus.

A Sonoma esiste un solo grande favorito: Martin Truex Jr.

Il principale vincitore a Sonoma, con tre vittorie, è Martin Truex Jr.. Il pilota del team Joe Gibbs Racing ha trionfato negli ultimi due eventi e cercherà una terza vittoria consecutiva nella Toyota/SaveMart 350 di domenica 6 giugno (22:00 CET sul trackpass).

“Ci andiamo da molto tempo, ovviamente, e siamo stati in grado di capire alcuni trucchi e alcune cose che funzionano per me. Davvero, devo semplicemente adattare la macchina al modo in cui mi piace avvicinarmi alla pista e alle risposte che mi dà la macchina”, ha dichiarato Truex, che arriva da un deludente 29° posto nella Coca-Cola 600 di domenica scorsa a Charlotte.

“Siamo stati fortunati a lavorare bene e ad avere delle ottime auto a Sonoma. Per qualsiasi motivo, è sempre stato davvero un buon posto per noi. Abbiamo bisogno di recuperare un po’ di slancio, e questo sarebbe un buon posto dove farlo”.

Martin Truex Jr. riuscirà a confermarsi come il pilota da battere a Sonoma?
Martin Truex Jr. riuscirà a confermarsi come il pilota da battere a Sonoma?

Il nuovo layout di Sonoma potrebbe modificare la corsa

Kyle Busch ha ottenuto due vittorie sul circuito di Sonoma, Kurt Busch e Kevin Harvick ne hanno totalizzate una ciascuno. Tra i piloti attivi in NASCAR, Truex, i fratelli Busch e Harvick sono gli unici ex vincitori in pista nella gara di domenica.

Ma Truex è l’unico pilota, attivo ad oggi nella Cup Series, ad aver vinto una gara sulla configurazione di 2,52 miglia del percorso. La modifica principale è l’aggiunta delle curve 5 e 6 che sostituiscono il breve rettilineo tra le curve 4 e 7 nel 2019. Le curve 5 e 6 costituiscono collettivamente il “Carousel”, un’ampia curva con raggio di 200 gradi che farà innervosire la maggior parte dei conducenti mentre percorrono quel difficile tratto di pista.

“Una delle curve più difficili ora è quella Carousel”, afferma il californiano Cole Custer, che non ha mai corso con un’auto della Cup Series a Sonoma. Custer è arrivato quarto in una gara della K&N Pro Series West del 2019 sulla nuova configurazione.

“Penso che sia solo una curva davvero imbarazzante. Non mi sembra una curva che dovrebbe attraversare una macchina da corsa. È davvero stretta, tanto in discesa, fuori campanatura per le auto. È un angolo davvero difficile, ed è una curva che, anche se senti di averla fatta bene, sicuramente l’hai sbagliata. Non sembra mai naturale, quindi è una di quelle cose che devi solo sentire mentre guidi e assicurarti di non esagerare.”

Elliott riuscirà ad imporsi?

Chase Elliott arriva a Sonoma come il maestro indiscusso delle gare su circuito della NASCAR Cup Series nelle ultime tre stagioni. Il campione in carica della serie ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa a Watkins Glen nel 2018. Sei delle sue 12 vittorie sono arrivate sui circuiti, la più recente nella gara inaugurale della Cup al Circuit of the Americas di Austin, in Texas.

Sonoma, tuttavia, è un enigma che Elliott deve ancora risolvere. In quattro partenze sul tracciato tecnico, Elliott ha ottenuto un miglior piazzamento al nono posto due volte, nel 2018 e nel 2019.

Sonoma è la bestia nera di Elliott
Sonoma è la bestia nera di Elliott

“Sonoma è un posto in cui non ho fatto un ottimo lavoro in passato”, ha dichiarato Elliott nelle interviste Pre-Gara

“È sempre stata una sfida piuttosto grande per me. Sono passati un paio d’anni da quando siamo stati lì, quindi è passato un po’ di tempo e ho maggior confidenza con l’auto. Quando eravamo lì nel 2019, mi sentivo come se stessimo facendo un ottimo lavoro. Eravamo anche in una buona posizione prima che un problema meccanico ci fermasse. Quindi, non vedo l’ora di tornare e avere un’altra possibilità”.

NASCAR a Sonoma: orari, streamig e griglia di partenza

Denominazione corsa: Toyota/Save Mart 350
Luogo: Sonoma Raceway
Data: Sunday, June 6
Orario: 22:00 CET
Dove Vederlo in Italia: Trackpass
Distanza: 226.8 miles (90 laps); Stage 1 (finisce al giro 20), Stage 2 (finisce al giro 40), Final Stage (finisce al giro 90)

#5-Kyle Larson partirà in pole per la gara Toyota / Save Mart 350 NASCAR Cup Series al Sonoma Raceway.
#9-Elliott partirà secondo, seguito da #24-Byron, #11-Hamlin, #18-Busch, #2-Dillon, #48-Bowman, #4-Harvick, #2-Keselowski e #8-Reddick.
La griglia di partenza è stata stabilita dalla metrica di qualificazione, in base al traguardo della gara, alla posizione dei punti e al giro più veloce in gara.

Le curiosità sul circuito Californiano

  • Il Sonoma Raceway ha ospitato 31 gare della NASCAR Cup Series risalenti all’evento inaugurale dell’11 giugno 1989. La prima gara a Sonoma è stata vinta da Ricky Rudd alla guida di una Buick per il team di Kenny Bernstein. Rudd ha dominato la gara conducendo 61 dei 74 giri in programma.
  • Le 31 gare della NASCAR Cup Series al Sonoma Raceway hanno prodotto 18 diversi piloti in pole position e 19 vincitori diversi.
  • Il NASCAR Hall of Famer Jeff Gordon guida la serie sia per le pole position (cinque: 1998, 1999, 2001, 2004, 2005) che per le vittorie (cinque: 1998, 1999, 2000, 2004, 2006).
  • Il pilota di Hendrick Motorsport, e vincitore della Coca-Cola 600, Kyle Larson guida i piloti attivi per le pole position a Sonoma (tre: 2017, 2018, 2019).
  • Martin Truex Jr. di Joe Gibbs Racing guida tutti i piloti attivi nelle vittorie a Sonoma (tre: 2013, 2018, 2019).
  • Il più giovane vincitore a Sonoma è Kyle Busch (22/06/2008 – 23 anni, 1 mesi, 20 giorni) e il più anziano è Ricky Rudd (23/06/2002 – 45 anni, 9 mesi, 11 giorni).
  • Cinque delle 31 gare della NASCAR Cup Series al Sonoma Raceway sono state vinte partendo dalla pole o dalla prima posizione di partenza. Il pilota più recente a vincere dalla pole a Sonoma è stato il NASCAR Hall of Famer Jeff Gordon nel 2004.
  • La NASCAR ha gareggiato su due diverse configurazioni al Sonoma Raceway. La gara del 2018 ha segnato l’ultima gara per la configurazione chiamata “The Chute”, che è stata introdotta nel 1998 e ha accorciato la pista a 1.949 miglia eliminando il famoso Carousel. Il Carousel, che sarà in uso anche quest’anno, è tornato nel 2019 e porta la lunghezza del tracciato a 2,52 miglia.
  • Martin Truex Jr. e Ricky Rudd sono gli unici due piloti a vincere le gare della NASCAR Cup Series su entrambi i layout.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News