NascarMotori

Hendrick Motorsports otterrà il record? Anteprima NASCAR Charlotte

Hendrick Motorsports otterrà il record? Anteprima NASCAR Charlotte

Hendrick Motorsports, in NASCAR, è a un passo dal record. E potrebbe ottenerlo a Charlotte nella prossima corsa di domenica 30 maggio.

Il numero magico è 269 e quattro piloti hanno un interesse unico ad arrivarci.

La prossima vittoria della NASCAR Cup Series per Hendrick Motorsports sarà la 269a dell’organizzazione e spezzerà il pareggio con Petty Enterprises per il maggior numero di vittorie di tutti i tempi, un pareggio che esiste da una settimana, da quando il campione in carica della serie Chase Elliott ha ottenuto la 268a vittoria per HMS la scorsa Domenica al Circuit of The Americas.

La prima opportunità di Hendrick per ottenere il trionfo dei record arriva domenica alla Coca-Cola 600 al Charlotte Motor Speedway (ore 20.30 sul TrackPass).

Elliott è il vincitore più recente sulla pista intermedia di 1,5 miglia, avendo preso la bandiera a scacchi il 28 maggio 2020, quattro giorni dopo la corsa della Coke 600 del 2020.

Hendrick Motorsports: una carriera di successi

Con 93 e 83 vittorie, rispettivamente, Jeff Gordon e Jimmie Johnson hanno la parte del leone nelle vittorie del team Hendrick Motorsports. Con 12 trionfi, Elliott è al terzo posto in quella lista con il due volte campione della serie Terry Labonte.

Kyle Larson, che si è unito al roster di Hendrick Motorsports quest’anno, ha aggiunto una vittoria al totale nella quarta gara della stagione, al Las Vegas Motor Speedway. Il pilota della Chevrolet n. 5 vorrebbe ottenere la seconda vittoria della stagione regalando a Rick Hendrick il record.

“So che fare il record sarà un evento speciale per il signor Hendrick, perché ogni volta che gli parlo del possibile record lui si esalta”, ha dichiarato Larson. “Ora che ci siamo davvero vicini, possiamo assaggiarlo tutti. Un’altra vittoria e il record è rotto, e spero di essere il ragazzo che può farcela.

“Sono felice di essere uno dei piloti che hanno contribuito al suo record. Ha avuto una lunga carriera di successi e molti dei grandi piloti della NASCAR hanno corso per lui. Ottenerlo sarebbe un risultato straordinario “.

Kyle Larson vorrebbe ottenere il record come ringraziamento per Hendrick Motorsports
Kyle Larson vorrebbe ottenere il record come ringraziamento per Hendrick Motorsports

Il compagno di squadra William Byron, nativo di Charlotte, è carico e deciso nel suo desiderio di raggiungere la pietra miliare della vittoria nella gara più lunga della NASCAR. Byron ha ottenuto la sua seconda vittoria in carriera all’Homestead-Miami Speedway a marzo. Quella vittoria ha dato inizio a una serie di 11 posizionamenti consecutivi nella TOP 10, serie che si è conclusa domenica scorsa con un 11 ° posto al COTA.

“Significherebbe molto essere il pilota che batte il record di vittorie della Cup Series di tutti i tempi per Hendrick Motorsports, specialmente se succederà a Charlotte”, ha dichiarato Byron. “Non solo questa gara è importante per me, essendo la mia città natale, ma è davvero il luogo in cui sono diventato un fan di Hendrick Motorsports.

“Guardavo Jeff e Jimmie uscire vittoriosi a Charlotte. Riuscire poi a vincere la numero 269 sarebbe storico per tutte le persone coinvolte, ma aggiungerebbe un significato in più avendolo ottenuto sulla pista della mia città natale. Charlotte è ciò che mi ha dato il mio amore per le corse e per gli sport motoristici. ”

William Byron vuole ottenere il record in casa per Hendrick Motorsports
William Byron vuole ottenere il record in casa per Hendrick Motorsports

Alex Bowman, uno dei due più vincitori della serie quest’anno, è il quarto pilota Hendrick che cerca di raggiungere il record, ma tutti e quattro dovranno vedersela con il vincitore della gara in carica Brad Keselowski e con i tre volte vincitori di Charlotte Kevin Harvick e Martin Truex Jr.

Truex ha vinto tre volte sul circuito di Charlotte, interrompendo il dominio del team Harvick Motorsports. Il team ha ottenuto la sua vittoria più recente su questo circuito nella stagione 2014.

Nel 2016, Truex ha stabilito un record su questo circuito, dominando la corsa per 588 su 600 miglia. In quella occasione vinse per la prima volta la Coke 600.

Torna inoltre la qualifica che è prevista sabato alle 17. È la terza corsa che presenta le qualifiche dopo la Daytona 500 e la scorsa gara al COTA. A causa della pandemia di coronavirus, le qualifiche sono state eliminate nella maggior parte delle piste di questa stagione, con l’ordine di partenza stabilito dalle metriche NASCAR.

NASCAR a Charlotte: alcune curiosità

  • Charlotte Motor Speedway ha ospitato 122 gare della NASCAR Cup Series, è la quarta più nella storia della serie dietro Daytona (148), Martinsville (145) e Richmond (129).
  • La prima gara della NASCAR Cup Series al Charlotte Motor Speedway fu il 19 giugno 1960 e l’evento fu vinto dal pilota Joe Lee Johnson alla guida di una Chevrolet per il proprietario dell’auto Paul McDuffie.
  • Le 122 gare della Cup series a Charlotte hanno prodotto 47 piloti in pole position. Questa classifica è guidata dal NASCAR Hall of Famer David Pearson con 14 pole (1961, 1972, 1973, 1974 doppietta, 1975 doppietta, 1976 doppietta, 1977 doppietta, 1978 doppietta, 1982).
  • Ryan Newman di Roush Fenway Racing guida la classifica delle pole position tra i piloti partenti domenica al Charlotte Motor Speedway con nove pole (2001, 2003 doppietta, 2004, 2005, 2007 doppietta, 2009 e 2010).
  • Kurt Busch di Chip Ganassi Racing è pole-man a Charlotte, ha conquistato la pole della Coca-Cola 600 nella scorsa stagione con una velocità di 181.269 mph (29.790 sec.).
  • Il Charlotte Motor Speedway ha anche prodotto 52 diversi vincitori nelle 122 gare della Cup Series, guidati da Jimmie Johnson con otto vittorie (estate 2003, 2004 doppietta, 2005 doppietta, playoff 2009, estate 2014, playoff 2016).
  • Martin Truex Jr. di Joe Gibbs Racing e Kevin Harvick di Stewart-Haas Racing guidano tutti i piloti attivi a Charlotte per le vittorie sul circuito con tre ciascuno.
  • Otto dei 52 ex vincitori della Cup Charlotte sono iscritti questo fine settimana, con tre degli otto ancora alla ricerca della loro prima vittoria della stagione 2021: Kevin Harvick, Austin Dillon e Kurt Busch.
  • Il più giovane vincitore della Cup Series a Charlotte è Jeff Gordon (29/05/1994 – 22 anni, 9 mesi, 25 giorni) e il più anziano è Cale Yarborough (10/06/1985 – 46 anni, 6 mesi, 9 giorni).
  • Distanza totale: 600 miglia (400 laps)
  • La corsa sarà divisa in 4 stage: Stage 1 (fine al giro 100), Stage 2 (fine al giro 200), Stage 3 (fine al giro 300), Final Stage (fine al giro 400)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Hendrick Motorsports otterrà il record? Anteprima NASCAR CharlotteSeguici su Google News