Football AmericanoNazionale Italiana

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: L’anteprima

Nazionale FIDAF vs Svezia 2021: L'anteprima

A due giorni dalla finale europea che vedrà di fronte la nostra nazionale FIDAF contro la Svezia, analizziamo la situazione di entrambe le squadre prima della partita di Malmö in programma questa domenica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIDAF (@fidaf_)

Nazionale FIDAF vs Svezia: Come arrivano alla partita di Domenica?

Nel 2019 è iniziata la fase di qualificazione del Campionato Europeo di Football Americano, che ha visto le due compagini in campo in due gironi diversi: L’Italia ha partecipato al Girone B insieme con Austria e Svizzera, mentre la formazione scandinava ha giocato nel Girone D con Russia e Gran Bretagna. Entrambe le squadre sono riuscite a battere le proprie avversarie e ad arrivare in semifinale.

Jordan Bouah in campo contro l'Austria un paio di anni fa (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)
Jordan Bouah in campo contro l’Austria un paio di anni fa (Crediti: Giulio Busi/FIDAF)

La Svezia è riuscita a sconfiggere la Finlandia per 22-14 nell’unica semifinale giocata il 7 Agosto scorso, dato che la sfida della nazionale FIDAF contro la Francia in programma a Piacenza è stata annullata a causa di una serie di casi positivi di Covid all’interno della formazione transalpina, poi trasformata un mese dopo in un 35-0 a tavolino per la formazione allenata da Davide Giuliano.

Nazionale FIDAF vs Svezia: Le parole dei due Head Coach

Le sensazioni dei due allenatori sono miste. Una finale così non capita oggi giorno e si punta a dare del proprio meglio nonostante gli stop causati dalla pandemia. L’Head Coach della nazionale svedese, Billy “BD” Kennedy, ha parlato proprio del fatto che la compagine azzurra non gioca una partita ufficiale da due anni:

La nazionale italiana non gioca dal 2019, quindi la vera sfida sarà capire se gli schemi saranno quelli di due anni fa o meno. Ma alla fine, ci prepariamo solo per quello che abbiamo visto dalle gare contro Svizzera e Austria ed essere pronti a trovare ogni tipo di aggiustamento possibile per fare meglio. Hanno avuto modo di avere dei camp e dei ritiri, quindi sono preparati per giocare un incontro di quella caratura”.

Inoltre, ha parlato della presenza dei tanti giocatori con il doppio passaporto:

Mi hanno chiesto tante volte del fatto che ci sono molti giocatori azzurri con il doppio passaporto, ma nel punto in cui la IFAF controlla e ci sono dei membri della squadra avversaria che hanno il passaporto italiano, è qualcosa di superato. Loro sono l’Italia e hanno meritato di giocare questa finale“.

Il capo allenatore della nazionale FIDAF, Davide Giuliano, ex Head Coach di Elephants Catania e Ducks Lazio, ha commentato così l’impegno in terra scandinava:

Noi siamo da 4-5 anni degli underdogs, per noi tutto è sempre guadagnato. Partiamo come sconfitti, ma per noi è una partita importante. […] Abbiamo dovuto implementare il nostro coaching staff in modo da studiare gli avversari e allenarci come se giocassimo contro di loro. Il clima è lo stesso che c’era prima dell’impegno con la Francia e si è mantenuto fino ad oggi. Molti sono dei veterani, quindi sono avvezzi a partite del genere, sanno che stiamo andando a giocare una partita difficile, ma sono consapevoli del fatto che possiamo fare bene“.

 

Nazionale FIDAF vs Svezia: Come e dove seguirla

Come scritto nel comunicato FIDAF, nelle settimane precedenti all’incontro la federazione italiana aveva messo a disposizione dei pacchetti viaggio per i supporter azzurri per arrivare a Malmö.

Il kick off è fissato per le 12:30 al Malmö Stadion, dove la Nazionale FIDAF giocherà in un ambiente ostile, con venticinque mila spettatori sugli spalti e senza alcun tipo di restrizione.

Per chi vuole vedere la gara da casa, la FIDAF ha messo a disposizione lo streaming gratuito dal proprio canale YouTube FIDAF TV. La diretta inizierà alle ore 11:50 e il trio in telecronaca vedrà al microfono Alessandro Taballione, commissioner della E-League della federazione e voce principale degli eventi del Football Americano in Italia, Federico Pasquini, telecronista di DAZN per la NFL ed ex giocatore in Italia e Spagna, e Manfredi Leone, General Manager della nazionale FIDAF nella campagna azzurra in terra scandinava, che farà le interviste dal campo.

The Shield Of Sports, Media Partner della FIDAF in questa stagione, seguirà l’incontro e metterà a disposizione la diretta scritta della partita, oltre al recap, per rivivere il meglio dell’incontro.

Nazionale FIDAF vs Svezia: Il palmares delle due squadre

L’Italia è alla sua sesta finale europea dall’istituzione della manifestazione. Ha vinto nel 1983 e nel 1987 contro Finlandia e Germania Ovest, mentre gli scandinavi sono stati la bestia nera del Blue Team nelle finali del 1985, del 1993 e del 1995, mentre la Svezia è alla sua terza finale, dopo aver perso con la Finlandia nel 1997, ha battuto la Germania nel 2005.

Nazionale FIDAF vs Svezia: Extra

Un po’ di Italia sarà in campo anche nella Crew Arbitrale, dato che Flavio Garlaschi, Marco Sala e Riccardo Zampedri ricopriranno i ruoli di Line Judge, Umpire e Side Judge nella squadra capitanata dal tedesco Mats Schwieger.

Un ultimo dettaglio. Per vedere e vivere al meglio i protagonisti in campo, lasciamo i link per vedere i roster di entrambe le squadre e le statistiche live dell’incontro.

Roster Italia: CLICCA QUI

Roster Svezia: CLICCA QUI

Statistiche live: CLICCA QUI

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News