Neilson Powless amplia il suo palmares con la vittoria del Gran Piemonte 2024, dietro di lui Corbin Strong.
Il ciclista americano classe 96 ha esordito come professionista nel 2015, firmando con l’Axeon Hagens Berman. La sua permanenza in questo team è durata fino al 2018, quando Powless ha sancito il suo salto di qualità entrando nel team Jumbo-Visma.
Grazie alla sue promettenti doti sulle due ruote, Powless si è fatto notare dai grandi del ciclismo e soprattutto dall’EF Education-EasyPost, che ha individuato in lui un giovane campione su cui poter puntare. Il primo successo arriva con il quinto posto nel Tour de Suisse 2021 e con un importante quarto poto nella Classica San Sebastian.
Neilson Powless nel 2022 ha coronato il suo sogno di poter partecipare al Tour de France, dimostrando ancora una volta di potersi ritagliare un posto di rilievo tra i grandi del ciclismo.
Oggi arriva la conferma definitiva con la vittoria del Gran Piemonte 2024.
Neilson Powless si piazza primo sul podio del Gran Piemonte
Neilson Powless ha sostenuto una gara eccellente, seppur non resa affatto semplice dai grandi avversari.
Dopo nemmeno 10 chilometri dall’inizio, Nickolas Zukowsky e Francisco Munoz partono in fuga rispetto agli altri ciclisti, evitando una brutta caduta di gruppo che investe invece Alberto Bettiol. Insieme a loro due si aggiungono Andrii Ponomar e Luca Colnaghi, formando un quartetto in pole position e staccando tutti gli altri di 5’20’’.
Neilson Powless non si lascia intimidire dal distacco e continua l’inseguimento. A 50 chilometri dal traguardo, riesce a ridurre la differenza a soli 15 secondi dai primi in testa. Nell’esatto momento in cui il distacco è nullo, Powless compie la magia: con un rush finale si stacca da tutti e taglia il traguardo per primo.
Visualizza questo post su Instagram