Football AmericanoNews

NFL Academy: Due ragazzi italiani alla conquista degli UK

NFL Academy: Due ragazzi italiani alla conquista degli UK

La NFL Academy è una iniziativa partita dalla sezione britannica della National Football League che permette ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni frequentanti delle scuole superiori di poter inseguire il sogno di giocare a Football Americano. Nata nel 2019, la scuola offre agli atleti-studenti di poter creare loro un cammino verso il proseguimento degli studi nei College americani.

Ci sono sei giocatori italiani e due di questi, Andrea Volonnino e Carlo Tassan, sono stati intervistati ieri sera sul profilo Instagram della FIDAF per parlare della loro esperienza in terra d’Albione.

Andrea Volonnino e Carlo Tassan: Due italiani alla NFL Academy

Entrambi diciottenni, Andrea Volonnino e Carlo Tassan, il primo proveniente dagli Skorpions Varese e il secondo di scuola Seamen Milano, hanno raccontato in una intervista sul profilo Instagram della FIDAF cosa vuol dire arrivare alla NFL Academy e ambire a poter giocare negli Stati Uniti d’America.

Tra le prime domande fatte ai due azzurrini, c’è quella sulle modalità di entrata nell’accademia. Esistono due modi: Il primo è tramite “curriculum“, dove si manda una propria carta con le misurazioni, e se si viene accettati si mandano degli Highlight Reel delle stagioni passate, oppure tramite i Social Network, postando i propri highlights e facendosi notare dagli osservatori.

Tutto è cambiato negli ultimi mesi con l’arrivo della Brexit e con la conseguente uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, soprattutto se si viene da fuori. Attualmente bisogna pagare una tassa governativa se si vuole studiare lì. Gli studenti iniziano a vivere in modo indipendente e a convivere con i loro compagni di squadra.

Andrea Volonnino e Andrea Bello, altro membro della NFL Academy, durante un torneo di Flag Football (Crediti: SempioneNews.It)
Andrea Volonnino e Andrea Bello, altro membro della NFL Academy, durante un torneo di Flag Football (Crediti: SempioneNews.It)

Il livello all’interno della NFL Academy è molto alto. Ci sono molti coach che hanno avuto esperienza nel College Football NCAA o in NFL, come per esempio Marvin Allen, ex Wide Receiver con tanti snap giocati in giro per l’Europa e campione al Super Bowl con i Pittsburgh Steelers nel 2009.

Come accennato in precedenza, il livello è più alto rispetto a gran parte dei settori giovanili del nostro paese, anche se tutto cambia di squadra in squadra. Il Football Americano in Italia viene visto più come un divertimento, non c’è l’impegno giusto rispetto a come lo si vive da altre parti. Arrivati in Inghilterra, il livello diventa più elevato, ma arrivabile sotto certi punti di vista.

Tornando all’esperienza attuale dei due ragazzi, l’apprendimento dell’Inglese non è stato un problema, dato che hanno imparato sbagliando. Andrea Volonnino ha raccontato un aneddoto in merito, su come durante un allenamento ha preso una pallonata dopo non aver inteso l’Heads Up dei coach, il che voleva dire che avrebbe dovuto fare attenzione allo sferoide, dato che non ha prestato attenzione al comando degli allenatori.

Alla domanda su un eventuale college di Division 1 dove vorrebbero andare, rispondono che non c’è una vera e propria scelta definitiva, anche se Carlo Tassan risponde che gli piacerebbe andare a Stanford, lì dove giocatori del calibro di John Elway, Andrew Luck e Christian McCaffrey sono riusciti ad arrivare tra i più grandi.

Carlo Tassan con la maglia della NFL Academy (Crediti: Seamen.it)
Carlo Tassan con la maglia della NFL Academy (Crediti: Seamen.it)

Il legame con l’Italia non manca, dato che durante la partita di questa Domenica tra Miami Dolphins e Jacksonville Jaguars giocata al Tottenham Hotspur Stadium, dove i ragazzi della NFL Academy hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino l’incontro, un occhio andava al match vinto dalla compagine in tenuta nera, mentre l’altro andava al risultato degli Skorpions Varese, impegnati con l’Under 18 a Balangero contro i Blitz e vittoriosi per 65-30.

A proposito di Italia, i due ragazzi hanno raccontato i loro inizi e come si sono avvicinati al Football Americano. Tassan ha iniziato in prima media con il Flag Football, arrivando a quindici anni a vestire casco e paraspalle per la prima volta, mentre Volonnino ha iniziato fin da subito, alla stessa età, con il Tackle.

Infine, il consiglio finale che i due giovani guerrieri del gridiron danno al pubblico è semplice: Keep Grinding. Metterci il 100% per ottenere ogni cosa e farsi notare, quello basta per arrivare il più in alto possibile, cosa che auguriamo non solo ai due ragazzi intervistati, ma anche al resto della carovana tricolore della NFL Academy.

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Bret Hart ha firmato un contratto con la AEW?Seguici su Google News