Football AmericanoNews

La NFL approda in Sud America per la prima volta in week 1

La NFL approda in Sud America per la prima volta in week 1

La NFL ospiterà il primo match della sua storia in Sud America venerdì, con la gara tra Eagles e Packers che si giocherà a San Paolo, Brasile.

La NFL ha cominciato a ospitare stabilmente partite al di fuori dei confini statunitensi nel 2007, due anni dopo il primo International Game tenutosi a Città del Messico nel 2005 tra Arizona Cardinals e San Francisco 49ers.

La partita registrò un record di spettatori per la regular season – da allora ancora imbattuto – di 105 mila.

Perché è così significativo l’approdo della NFL in Brasile?

Dopo il primo match fuori porta la NFL rese gli International Games una tradizione stabile a partire dal 2007. Da allora le partite fuori dai confini sono state 48, con un forte incremento negli ultimi anni. Londra è la città che ne ha ospitate di più, 39.

Lo sbarco nel continente sudamericano arriva in seguito a una crescita vertiginosa nel continente. Secondo i dati della stessa NFL i fan in Brasile sono passati da 3 milioni nel 2014 a 38 nel 2023.

La stessa lega ha sempre curato nei minimi dettagli l’espansione in nuovi paesi, riuscendo spesso a miscelare i propri costumi con la cultura ospitante e riuscendo così a ottenere in primis successi a livello folcloristico.

La NFL non ha mai nascosto il suo interesse ad allargarsi verso nuovi orizzonti in termini geografici. Nel 2022, oltre al già citato Messico e al Regno Unito, la Germania ha ospitato la prima partita di questo tipo, occasione che si ripeterà proprio quest’anno.

L’anno prossimo invece sarà il turno del recentemente ristrutturato Santiago Bernabeu di Madrid.

Dove si giocherà la Week 1?

A San Paolo più di 50.000 tifosi brasiliani potranno assistere alla Corinthians Arena alla prima gara in patria. Inoltre la lega ha fissato la gara di venerdì, giorno insolito per una partita di NFL, nel tentativo di massimizzarne la visibilità.

I Philadelphia Eagles, che giocheranno in casa, scenderanno in campo con le divise alternative bianche e nere per riprendere i colori proprio del Corinthians, squadra locale.

Proprio dettagli come questo hanno contribuito a rendere gli International Games eventi così di successo. Anche in questo caso le aspettative sono molto alte e, dovessero essere rispettate, la NFL promette di ritornare.

Il responsabile degli affari internazionali della NFL, Peter O’Reilly, ha dichiarato tramite l’istituto di ricerca brasiliano IBOPE che “il piano non è quello di giocare qui una volta e basta, ma quello di avere una partita catalizzatrice per un impegno più profondo sull’intero anno”.

Quello che molti evidenziano come problema, tuttavia, sono i prezzi di biglietti e merchandising, alla portata soltanto delle fasce più agiate della popolazione brasiliana.