NotizieBasket

Wilt Chamberlain segna il suo 30000 punto in NBA

Wilt Chamberlain segna il suo 30000 punto in NBA

Wilt Chamberlain il 16 febbraio del 1972 segna il suo punto numero 30000 della sua fantastica e incredibile carriera in NBA.

Oggi ricordiamo uno dei tanti record strabilianti che ha segnato il grande Chamberlain in questo sport. Esattamente 52 anni fa i Los Angeles Lakers scendono in campo contro i Phoenix Suns in una normale partita di regular season.

Chamberlain era in una fase di carriera in cui era lontano dalle cifre realizzative strabilianti ed uniche palesate negli anni d’oro, l’età avanzava e al buon Wilt gli veniva chiesto di concentrarsi con più attenzione alle fase difensiva, anche grazie alla sua immensa statura. Tuttavia, ciò non gli impediva di mettere a referto tanti canestri.

Wilt Chamberlain è il più grande centro di sempre?

Nella sera del 16 febbraio 1972 Wilt Chamberlain realizza 19 punti, nella partita persa con i Phoenix Suns per 110 a 109, con il quale diventa il primo e all’epoca unico giocatore della storia ad abbattere il muro dei 30000 punti nella regular season della NBA.

Un traguardo impressionante non solo per l’epoca, ma pure nei giorni nostri dato che ad oggi soltanto altri 6 giocatori sono riusciti a superare quota 30000 e parliamo di: LeBron James (ad un passo dai 40000), Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone, Kobe Bryant, Michael Jordan e Dirk Nowitzki.

Ad ogni modo, il 1972 diventa un anno pieno di soddisfazioni per Wilt Chamberlain dato che a fine stagione andrà a vincere il secondo titolo della sua carriera sconfiggendo contro i New York Knicks (curiosamente, la squadra contro cui ha realizzato 100 punti in una partita).

Wilt Chamberlain andrà a ritirarsi l’anno seguente chiudendo la carriera con 2 anelli, 4 MVP della regular season, 1 MVP delle Finali, 13 convocazioni all’All-Star Game, 11 All-NBA Team, 31419 punti e alcuni record potenzialmente insuperabili: 100 punti in una partita NBA, maggior media punti in una stagione (50,4).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wilt Chamberlain (@wiltchamberlainofficial)