NotizieFormula 1

Nico Hulkenberg, il 2024 è stato il suo miglior anno in F1?

Nico Hulkenberg, il 2024 è stato il suo miglior anno in F1?

Nico Hulkenberg ha disputato un 2024 completamente surreale in Formula 1, tanto da poter essere considerato come il suo miglior anno in carriera.

Al giorno d’oggi non è raro vedere sportivi performare ai massimi livelli sulla soglia dei 40 anni. Vediamo i casi, rimanendo nel Motorsport, di Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Tuttavia, non è neanche scontato se pensiamo ad altri ultratrentenni come Daniel Ricciardo, Sebastian Vettel e Valtteri Bottas.

Un pilota che si inserisce nella prima categoria, ovvero dei ‘vecchietti’ ancora performanti, rientra un tedesco classe 1987, attuale pilota della Haas.

È stata la miglior stagione per Nico Hulkenberg?

Nico Hulkenberg non è un pilota che conquista le prime pagine dei siti di settore ed è innegabile come i risultati ottenuti in questa stagione di Formula 1 2024 siano passati in sordina.

Il 37enne attualmente è persino in decima posizione nella classifica piloti dietro soltanto a Fernando Alonso e agli inarrivabili 8 piloti dei 4 team più forti del campionato.

Sono 37 i punti ottenuti dall’esperto pilota tedesco e se compariamo i risultati in gara con il suo compagno di squadra Kevin Magnussen, il bilancio vede Nico Hulkenberg tagliare il traguardo prima del danese in ben 15 Gran Premi. Senza parlare delle qualifica dove il tedesco è riuscito a portare la Haas innumerevoli volte in Q3.

Questo basta per definire il 2024 come il miglior anno per Nico Hulkenberg? Se prendiamo in considerazione soltanto i risultati ottenuti, il tedesco ha avuto l’apice nel decennio precedente prima con la Force India (nono nella classifica generale con diversi quinti posti) e poi con la Renault (settimo nella classifica piloti).

Tuttavia, se pensiamo che ‘Hulk’ ha gareggiato praticamente con il contagocce nel periodo 2020-2022, ovvero chiamato in quattro occasioni per sostituire, spesso all’ultimo, dei colleghi, non può che farci riflettere su che finale di carriera sta correndo il tedesco.

Nella F1 2024 ha quadruplicato il numero di punti ottenuti nello scorso anno e la sua affidabilità ha convinto la Sauber a proporre a Nico Hulkenberg un contratto pluriennale dal 2025. Proposta immediatamente accettata da Hulkenberg che correrà nel 2025 con la Sauber che diventerà Audi nel 2026.

Non ci resta che attendere come proseguirà la parte finale della carriera di Nico Hulkenberg un pilota che, nonostante l’età e i 3 anni senza team, si sta ritagliando uno spazio notevole in un ambiente spietato come la Formula 1.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nico Hulkenberg (@hulkhulkenberg)