RallyMotori

Nikolay Gryazin ha vinto il Rally di San Marino 2023

Nikolay Gryazin ha vinto il Rally di San Marino 2023

Nikolay Gryazin a bordo della Skoda ha vinto in una maniera dominante la 51^ edizione del Rally di San Marino davanti ad Andrea Crugnola e Paolo Andreucci.

Questo fine settimana, il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco ha effettuato il suo debutto stagionale sullo sterrato con il Rally di San Marino giunto alla sua 51^ edizione.

Oltre al CIAR, in questa tappa sammarinese hanno corso anche i campionati CIRT, Coppa Rally di Zona, il Campionato Italiano Junior ed il FIA Rally Star Training Season superando così la soglia dei 100 iscritti.

Al termine delle 9 Prove Speciali in programma, è stato Nikolay Gryazin a vincere la quarta tappa del campionato italiano assoluto davanti al leader del campionato Andrea Crugnola e Paolo Andreucci.

 

Nikolay Gryazin fa 8 su 9 e vince il Rally di San Marino

La 51^ edizione del Rally di San Marino  è stata un vero e proprio monologo di Nikolay Gryazin che nella seconda giornata è riuscito a vincere tutte le 8 PS in programma, lasciando solo le briciole ai suoi avversari.

Il giovane pilota russo, che milita anche nel campionato mondiale WRC2 ha letteralmente dominato questa quarta tappa del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco lasciando dietro di sé il campione in carica e leader di questa stagione Andrea Crugnola con un distacco di oltre 30 secondi.

Un Andrea Crugnola che in extremis è riuscito a conquistare la seconda posizione della tappa sammarinese recuperando 4,8 secondi a Paolo Andreucci solamente nell’ultima PS.

Nonostante non abbia vinto il Rally di San Marino, questa seconda posizione per Crugnola può definirsi comunque un successo in quanto Nikolay Gryazin non partecipa in tutto il campionato CIAR essendo pilota WRC2, ma soprattutto con il 4° posto di Fabio Andolfi ed il clamoroso ritiro di Giandomenico Basso a causa di un errore nella PS8, ipotecando così il titolo italiano.

 

Top 5 finale: 51° Rally di San Marino

  1. Nikolay Gryazin | 53.11.6
  2. Andrea Crugnola | +32.0
  3. Paolo Andreucci | +32.1
  4. Fabio Andolfi | +42.9
  5. Tommaso Ciuffi | +1.10.5

 

 

RallyMotoriNews