Formula 1Motori

Ferrari: rivoluzionata la struttura Formula 1

Ferrari: rivoluzionata la struttura Formula 1

La Ferrari ha rivoluzionato quasi tutta la struttura della Formula 1 nel tentativo di accelerare i suoi progressi in Formula 1 nel 2021.

Dopo un’impegnativa stagione 2020, dove la squadra italiana è stata ostacolata da un motore a bassa potenza e da un’auto con un aerodinamica non ottimale, la Ferrari ha deciso di modificare gran parte dei suoi reparti assegnando nuovi ruoli e un nuovo metodo di lavoro.

Ad esempio, la struttura legata ai telai manterrà una struttura di reporting sotto il team principal Mattia Binotto con capi di dipartimento distinti, ma è stato deciso di riorganizzare il funzionamento intero del reparto.

Ferrari: quali sono stati i reparti toccati?

Dopo la partenza dell’ex capo telaio Simone Resta, andato in Haas alla fine dello scorso anno, Enrico Cardile è stato formalmente incaricato di occupare quel ruolo per la stagione 2021.

Lavorerà come capo dipartimento insieme al capo della power unit Enrico Gualtieri, al direttore sportivo Laurent Mekies e al responsabile della catena di fornitura Gianmaria Fulgenzi.

Mentre i processi rimarranno gli stessi, il reparto telai della Ferrari sarà suddiviso in quattro nuove aree, con la speranza che questo aumenti la capacità del team di apportare miglioramenti.

Le quattro aree saranno il concept del veicolo (guidato da David Sanchez), l’ingegneria delle prestazioni del telaio (Enrico Cardile), l’ingegneria del progetto del telaio (Fabio Montecchi) e le operazioni del veicolo (Diego Ioverno).

L’area di Cardile comprenderà anche lavori di ingegneria a bordo pista.

Nel tentativo di aiutare ulteriormente ad alleviare un po’ del peso che il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha dovuto affrontare da quando ha assunto la direzione del team all’inizio del 2019, ci sono stati cambiamenti anche nell’area commerciale.

Il reparto commerciale, marketing ed eventi entrerà ora a far parte della propria area di diversificazione del marchio, e sarà guidato da Nicola Boari.

La Ferrari ha subito una deludente corsa al sesto posto nel campionato costruttori lo scorso anno, il suo peggior risultato da decenni. Non è riuscito a vincere nessuna gara, ma Charles Leclerc e Sebastian Vettel sono riusciti a conquistare alcuni podi.

Il team spera, tuttavia, che un nuovo propulsore e delle modifiche alla sua vettura 2020 possano aiutarlo a recuperare terreno prima che le regole vengano cambiate nel 2022.

Venerdì la Ferrari terrà un evento di lancio del team, con i piloti Leclerc e Carlos Sainz, prima di rivelare la sua nuova SF21 alla vigilia dei test pre-stagionali del mese prossimo.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Ferrari: rivoluzionata la struttura Formula 1Seguici su Google News