Il Norway Chess 2024 conclude il suo 6° turno con Carlsen in testa alla classifica dopo la veloce vittoria contro l’attuale Campione del Mondo Ding Liren.
Il 6° turno del Norway Chess 2024 ha portato una variazione delle posizioni nella classifica con Carlsen che è il solo a vincere il game nel formato classico, ottenendo ben 3 punti, per un totale di 12 punti contro gli 11 di Nakamura e i 9.5 di Praggnanandhaa. Il Campione del Mondo Ding Liren continua a rimanere fermo a 2.5 punti, ad oggi ha vinto una sola partita all’Armageddon.
Durante il 7° round del Norway Chess 2024 potremo vedere la resa dei conti fra Nakamura e Carlsen. Se quest’ultimo dovesse battere l’americano, molto probabilmente prenderebbe un distacco così significativo da avere la vittoria del torneo in pugno.
Come sono andate le partite del 6° round del Norway Chess 2024?
Esclusa la partita fra Ding Liren che non vede, a mossa 29, il matto in due da parte dell’avversario, il 6° round del Norway Chess 2024 è stato segnato da partite combattute fino agli Armageddon.
Carlsen vince per la sua seconda volta al Norway Chess contro il Campione del Mondo Ding Liren, una partita conclusa poco dopo l’apertura a causa della svista da parte del cinese del matto in due mosse.
Caruana si è preso la rivincita su Nakamaru, dopo una partita classica finita in pareggio è riuscito a sconfiggere l’avversario.
A mossa 46.Cf7 la situazione è la seguente: minaccia di matto in 1 per il bianco ed un pedone nero ad una mossa dalla promozione. Il problema di Nakamura, come dirà egli stesso nel confessionale, è che si è lasciato sfuggire il semplice modo per fermare la minaccia del matto 46…c8. Dopo questa svista l’attacco del bianco si esaurisce ed i suoi pezzi rimangono troppo lontani per poter fermare la promozione del pedone nero. Nakamura abbandona.
Pareggio nella modalità classica del Norway Chess 2024 anche per Firouzja e Praggnanandhaa, ma il francese è riuscito a battere l’indiano in un’armageddon nella quale il tempo ha giocato un ruolo fondamentale. Firouzja con i pezzi bianchi è riuscito a mantenere una vantaggio sia posizionale che in secondi sull’avversario che gli ha permesso di arrivare in un finale con due torri e tre pedoni contro torre e alfiere avversari.
A mossa 47…Ad7, il prodigio indiano permette all’avversario di far comunicare le torri e comincia una serie di attacchi che mettono in crisi la posizione del nero e che richiederebbero, per un’adeguada risposta, un tempo di riflessione che Praggnanandhaa non ha.
Ricordiamo che è possibile vedere il 7° round del Norway Chess 2024 in streaming su ChessTV dalle ore 17 CEST, così come tutte le future partite.
Magnus defeats the world champion after Ding blundered mate-in-2 😱 pic.twitter.com/sZa7f3MiKs
— Chess.com (@chesscom) June 2, 2024