Il Norway Chess 2024 continua con Nakamura e Carlsen che si rincorrono in testa alla classifica, il 6° round sarà sicuramente fondamentale.
La classifica della sezione Open del Norway Chess 2024 è veramente combattuta fra le tre prime posizioni. Attualmente in testa al torneo troviamo Nakamura con 10 punti, seguito da Carlsen con 9 e da Praggnanandhaa con 8.5. Dalla posizione 4 in giù comincia ad esserci un distacco sensibile, in particolar modo Caruana con 5 punti e l’attuale campione del mondo Ding Liren con 2.5 punti. Il francese Firouzja con 6.5 si trova ancora con la possibilità di ambire al podio.
Il 5° round del Norway Chess 2024 ha mostrato come questo torneo non arrivi in un buon momento per Ding Liren, Nakamura stesso che ha giocato contro il Campione del Mondo, vincendo, rivela nel confessionale che Ding non sembra essere la stessa persona delle ultime volte in cui si sfidarono.
Com’è andato il 5° round del Norway Chess 2024?
Al 5° round del Norway Chess 2024 sono tre le partite giocate e tutte e tre vinte nel formato Classico da Nakamura, Carlsen e Prahhnanandhaa. In questo modo i tre giocatori hanno guadagnato 3 punti a testa lasciando gli avversari fermi alle posizioni del 4° round.
La partita di Nakamura contro Ding Liren è stata interamente dominata dal nero che lentamente, ma con costanza ha punito le molteplici imprecisioni dell’avversario entrando in un finale di alfiere e torre con un pedone di vantaggio ed una posizione completamente a suo favore. Ding si ritira a mossa 54.
Combattutissima invece la partita fra Carlsen e Firouzja. Il GOAT gioca i pezzi bianchi in una partita nella quale ha cercato di creare tante piccole difficoltà all’avversario lavorando sul tempo. Firouzja spende più di 45 minuti per 26…Tc8 e nel finale di pedoni e torre si ritrova con 20 secondi sull’orologio contro 1′.30” dell’avversario. Una strategia che sembra aver dato i suoi frutti perché nel momento decisivo arriva il blunder 77…Txd6 permettendo a Carlsen di promuovere il pedone di vantaggio.
Se qualcuno dovesse chiedere a Caruana quanto è costata la mossa 66…Rf6, sicuramente risponderebbe che gli è costata tutto. Non solo la sconfitta contro Prahhnanandhaa, che entra nella top 10 al mondo, ma anche la sua posizione di 2° giocatore più forte al mondo. Insomma un finale pari che per un’unica scelta sbagliata è stato vinto dal formidabile indiano ed ha avuto ripercussioni anche sulla sua posizione nella classifica mondiale. Per vedere questa ed altre partite del Norway Chess 2024 o per seguire in diretta il 6° round del torneo consigliamo il canale youtube di Chess.com.
🇮🇳 Praggnanandhaa beats World #1 and #2 in Norway Chess 🔥
♟️ @rpraggnachess prevails against World No.2 🇺🇸 Fabiano Caruana after a long fight of 77 moves in round 5!
📈 With his classical game victories over 🇳🇴 Magnus Carlsen and 🇺🇸 Fabiano Caruana, Praggnanandhaa now stands… pic.twitter.com/SJLFn5dLch
— International Chess Federation (@FIDE_chess) June 2, 2024