TennisNews

Victoria Azarenka e i 100 quarti di finale nei tornei WTA

Victoria Azarenka e i 100 quarti di finale nei tornei WTA

Victoria Azarenka nel match di Miami contro la kazaka Putinseva ha raggiunto il traguardo del centesimo quarto di finale giocato nei tornei WTA.

Oggi 26 marzo la bielorussa è entrata nuovamente nella storia dei WTA, dopo aver trionfato più e più volte. Il suo primo trionfo nei tornei WTA risale al 2009, quando nella finale di Brisbane riuscì a battere Marion Bartoli 6-3 6-1.

Alla vittoria in Australia si aggiungono nello stesso anno il trionfo a Memphis, e lo stesso Miami Open in cui la tennista è impegnata in questi giorni. A oggi ammontano a 21 i titoli WTA conquistati dalla 34enne, l’ultimo dei quali è quello vinto sul cemento del Western & Southern a New York.

A impreziosire ancora di più la sua bacheca i due Australian Open conquistati a Melbourne nel 2012 e nel 2013, confermando l’influsso positivo che la classe 1989 riceve dalla terra australiana. Se nel 2013 la campionessa riesce a difendere il titolo, la vittoria nel 2012 permette di diventare la numero 1 al mondo.

Victoria Azarenka ai Miami Open raggiunge i 100 quarti di finali in WTA

Ai quarti di finale dei Miami Open 2024, Victoria Azarenka si scontra con Yulia Putinseva, con la vincitrice che dovrà affrontare in semifinale l’uscente dallo scontro Sakkari-Rybakina. A prescindere dal risultato, la tennista bielorussa può già festeggiare, considerando il traguardo raggiunto durante questo match.

Infatti, l’incontro dei Miami Open contro la Putinseva rappresenta per la tennista il 100esimo quarto di finale raggiunto nei tornei WTA, escludendo i match decisi a tavolino. Questa particolare statistica porta la 34enne nell’olimpo del tennis femminile, quarta tra le giocatrici in attività, ma potrebbe presto raggiungere il podio.

Davanti a lei infatti vi è la russa Vera Zvonareva, in questo momento a 101 quarti di finale e facilmente superabile, mentre raggiungere l’oro e l’argento è un’utopia. Stiamo infatti parlando di due campionesse, Caroline Wozniacki, a 120, e Venus Williams, con la spaventosa cifra di 164 quarti di finale raggiunti nei tornei WTA.

Nonostante le statistiche siano un mero calcolo, esse dicono molto della carriera di un atleta, riflettendo spesso il grandissimo talento che viene espresso sul campo da gioco.