Formula 1Motori

Nyck de Vries: anche Alpine lo sta valutando per il 2023

Nyck de Vries: anche Alpine lo sta valutando per il 2023

Nyck de Vries, dopo il GP Italia 2022 chiuso al 9° posto, è il nome caldo sul taccuino dei Team di F1 per il 2023.

Il Campione di F2 del 2019 e Campione del Mondo di Formula E del 2021 ha impressionato in una gara dove non avrebbe neanche dovuto partecipare, dato il fatto che ha sostituito alle Qualifiche di Sabato l’indisposto Alex Albon.

La prestazione del pilota olandese ha talmente impressionato che la Williams, intenzionata ad appiedare Nicolas Latifi, sta seriamente pensando di dargli un sedile per il 2023. Ma non è l’unica scuderia.

Nyck de Vries: dove correrà nel 2023?

Su Nyck de Vries si sarebbe mossa anche Alpine alla disperata ricerca di un sostituto di Fernando Alonso passato in Aston Martin; l’intenzione è talmente forte che si pensa che il team anglo-francese dovrebbe convocarlo per una serie di test in Ungheria a bordo della monoposto del 2021.

L’intenzione di Alpine rimane però quella di prendere Pierre Gasly ormai destinato ad abbandonare il progetto Red Bull e tutti i derivati come, appunto, AlphaTauri. Tutto però dipenderà da un altro pilota ma soprattutto dalla FIA: se la federazione farà un eccezione dando la super-licenza a Colton Herta il pilota statunitense potrebbe effettivamente entrare in F1.

A tal proposito, oltre a Nyck de Vries, parteciperanno ai test in Ungheria anche Colton Herta stesso, Nico Hulkenberg (pilota di riserva dell’Aston Martin) e la rivelazione della stagione di F2 Jack Doohan, figlio del leggendario motociclista Mick Doohan. Alpine ha fatto intendere che, tra questi nomi, ci potrebbe essere il loro nuovo pilota.

Con Nico Hulkenberg che sembra più indirizzato verso la Haas per il 2023, Nyck de Vries potrebbe essere messo sotto contratto ma lasciato “in prestito” alla Williams portando le Power Unit della Renault (come parte dell’accordo, poi saltato, con Oscar Piastri). La tentazione di promuovere Jack Doohan è molto forte, ma Alpine non vorrebbe esporsi così tanto.