NBA: la federazione statunitense ha deciso di sospendere per un anno e multato di 10 milioni di dollari Robert Sarver.
Robert Sarver è l’attuale proprietario dei Phoenix Suns e del team femminile chiamato Phoenix Mercury, e a seguito di un’indagine in cui veniva accusato di comportamenti razzisti verso minoranze etniche e verso le donne, ha ricevuto questa pesante sospensione da parte della National Basketball Association.
Il tutto partì da un’inchiesta lanciata dopo che ESPN, lo scorso 4 Novembre 2021, pubblicò un lungo articolo dove riportava le difficolta dei dipendenti delle due franchigie di Phoenix di lavorare sotto le ‘direzioni’ di Sarver.
NBA: Robert Sarver sospeso e multato per atteggiamenti discriminatori
L’NBA, nella giornata di oggi ha stilato un lungo comunicato in cui veniva annunciata pubblicamente la sospensione per un anno e la multa di 10 milioni di dollari verso il proprietario delle due squadre di basket di Phoenix (Suns e Mercury) Robert Sarver.
La decisione è stata presa a causa di un inchiesta partita da un articolo pubblicato da ESPN, dove uno studio legale ha intervistato oltre 320 persone e acquisito e analizzato più di 80.000 documenti.
Al termine di queste ricerche sono venute fuori che Robert Sarver ha utilizzato un linguaggio razzista, trattamenti discriminatori nei confronti delle donne, bullismo e continue allusioni sessuali verso i suoi dipendenti violando le norme di una condotta standard all’interno del posto di lavoro.
The NBA today issued the following statement: pic.twitter.com/jjlBK771PT
— NBA Communications (@NBAPR) September 13, 2022