Le Olimpiadi di Parigi 2024 prevedono in programma le frazioni a nuoto del Triathlon nella suggestiva cornice della Senna ma ci sono problemi.
Per non mettere a rischio la salute degli atleti, infatti, gli organizzatori devono sincerarsi che i livelli di contaminazione delle acque del fiume cittadino della capitale transalpina rimangano entro certi limiti ma, recentemente, tali parametri di sicurezza sono stati spesso superati.
In una analisi delle acque effettuata lo scorso 30 Giugno, infatti, la presenza riscontrata del batterio E. Coli, potenzialmente dannoso per l’essere umano, è risultata essere di entità doppia rispetto al limite stabilito nei World Triathlon Standards come “buone acque”. Tale limite è di 1000 CFU/100 mL mentre nella Senna ce n’erano 2000.
Triathlon a rischio alle Olimpiadi di Parigi 2024?
Secondo il regolamento della federazione mondiale del Triathlon, sopra i 1000 CFU di presenza batterica la sezione di nuoto della gara in programma alle Olimpiadi di Parigi 2024 andrebbe cancellata.
Tuttavia un ente sanitario dell’organizzazione può decidere di dare comunque il via libera assumendosene la responsabilità.
Nuotare nella Senna è vietato da oltre 100 anni a causa dell’inquinamento ma gli organizzatori hanno speso 1,55 miliardi di dollari per ripulire il fiume, creando, tra l’altro dei giganteschi bacini per lo stoccaggio dell’acqua piovana.
Tuttavia i livelli di presenza batterica rimangono ancora troppo elevati ma gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 non appaiono preoccupati ed attribuiscono il fattore alla straordinaria quantità di precipitazioni che si sono abbattute sulla capitale francese a Giugno.
La Senna dovrebbe ospitare anche una parte della cerimonia di apertura ma solo se le correnti non saranno troppo impetuose come avvenuto in occasione delle prove generali in programma il 24 Giugno che sono state cancellate a causa delle condizioni troppo ostili.
Water pollution levels in Paris’ River Seine remain much higher than allowed for bathing, data showed, one month before the Olympic Games, in which the capital’s landmark waterway is meant to be one of the swimming venues https://t.co/gYhtUy48fW pic.twitter.com/pzpFImFuVQ
— Reuters Sports (@ReutersSports) June 29, 2024