RallyMotori

Oliver Solberg non rinnova con Hyundai per il 2023

Oliver Solberg non rinnova con Hyundai per il 2023

Oliver Solberg, pilota WRC con Hyundai, non ha rinnovato il contratto con la squadra coreana per la stagione 2023 del WRC.

Il figlio di Peter Solberg, 3° pilota della Hyundai insieme a Dani Sordo, non ha impressionato nella stagione WRC 2022, chiudendo come miglior risultato al 4° posto nel Rally Ypres del Belgio a dispetto della stagione 2021 dove incantò a bordo della stessa vettura.

La velocità del pilota è stata però molte volte oscurata da molti problemi tecnici accorsi alla sua i20 Rally1 che non gli hanno permesso di andare oltre 3 piazzamenti nella top 6 nei rally percorsi in stagione. Il 5° posto nel Rally Nuova Zelanda rimane quindi il suo ultimo piazzamento nel WRC 2022.

Il comunicato della Hyundai sul rilascio di Oliver Solberg

Hyundai Motorsport, in un comunicato ufficiale, ha dichiarato: “Hyundai Motorsport e Oliver Solberg annunciano che il contratto stipulato da ambo le parti non verrà rinnovato, scadendo naturalmente alla fine del 2022. La decisione, maturata tra il Team ed il pilota, avviene al termine di una difficile stagione per il Team. Oliver Solberg, che ha completato 8 eventi nel WRC 2022 nella categoria Rally1, ha registrato il 4° posto nel Rally Ypres Belgio come miglior risultato stagionale; il 5° posto nel Rally Nuova Zelanda diventa quindi il suo ultimo piazzamento con il Team.”

Il comunicato di Hyundai prosegue poi dicendo: “Le performances incoraggianti del giovane pilota sono arrivate in una dura stagione di studio per il Team; la stessa Hyundai riconosce i meriti di Oliver Solberg per il duro lavoro svolto nel corso della stagione. Nel tentativo di aumentare la consistenza del Team nella prossima stagione, il Team ha indicato nella presenza di 3 equipaggi con esperienza per il WRC 2023 una condizione molto importante; il Team annuncerà la line-up dei piloti nel più breve tempo possibile con un annuncio ufficiale.”

Oltre a Oliver Solberg, anche Ott Tanak sembra si stia allontanando dalla casa coreana. Il pilota estone vorrebbe correre per un Team capace di poter vincere il Campionato WRC nel 2023 nonostante abbia un contratto in essere con Hyundai; dato il fatto che Toyota, fresca vincitrice del Campionato Piloti con Kalle Rovampera, confermerà in toto i suoi piloti (compreso Sebastien Ogier, che correrà alcuni Rally nella prossima stagione), l’unica alternativa sembra essere M-Sport che, allo stato attuale, non garantirebbe l’elevato ingaggio di Ott Tanak.

RallyMotoriNews