Formula 1Motori

Otmar Szafnauer lascerà Alpine dopo il GP Belgio 2023

Otmar Szafnauer lascerà Alpine dopo il GP Belgio 2023

Alpine ha annunciato che Otmar Szafnauer, insieme con il direttore sportivo Alan Permane, lascerà il team dopo il GP del Belgio.

I motivi dietro a questa scelta sono probabilmente legati alle prestazioni del team, calate molto rispetto alla scorsa stagione, come dimostrato dal doppio ritiro di Pierre Gasly ed Esteban Ocon avvenuto nel GP di Ungheria di appena sette giorni fa.

Il manager statunitense, entrato nel team nel 2022, non è riuscito a mantenere le promesse con la squadra, come quella dei 100 Gran Premi per vincere in pianta stabile. Dal GP di Olanda, al suo posto e ad interim, Bruno Famin, vice presidente della Alpine, sarà il nuovo Team Principal.

 

Alpine scarica Otmar Szafnauer dopo un anno e mezzo e una brutta partenza

La Alpine ha deciso di rivoluzionare le proprie carte in tavola, decidendo di licenziare sia Otmar Szafnauer che Alan Permane, rispettivamente Team Principal e direttore sportivo del team, a partire dal post GP del Belgio.

Il team francese non è partito bene nella prima metà di stagione rispetto a quanto dimostrato lo scorso anno, accumulando solo 47 punti e facendosi surclassare dalle sue dirette concorrenti, ovvero Aston Martin e McLaren, partite meglio rispetto alla scuderia transalpina.

Il doppio ritiro avvenuto lo scorso weekend in Ungheria è stata l’ultima goccia per una situazione pessima, con i proprietari che hanno deciso di cambiare aria a causa del pessimo inizio di campionato.

Otmar Szafnanuer, entrato in Alpine nel Febbraio del 2022 dopo la sua esperienza in Racing Point, poi diventata Aston Martin, verrà sostituito da Bruno Famin in maniera interina dal prossimo appuntamento della Formula 1, quello che si disputerà a Zandvoort dopo la pausa estiva.