La giornata di giovedì 22 aprile, agli Europei di Ginnastica Artistica a Basilea (Svizzera), ha visto lo svolgimento delle qualificazioni maschili. Per l’Italia, sono scesi in campo gara Nicola Bartolini, Stefano Patron, Lorenzo Casali, Edoardo De Rosa, Carlo Macchini, e Salvatore Maresca, il cui obiettivo non si limita solo alla qualificazione per le finali, ma sono in corsa soprattutto per ottenere il tanto ambito pass olimpico.
Risultati Europei di Basilea: le prime gare maschili
Bartolini e Patron hanno gareggiato nella prima suddivisione, riuscendo a concludere tutti e sei gli attrezzi in maniera impeccabile, senza errori, piazzandosi nella classifica provvisoria rispettivamente al primo posto, con 82.157 punti, e al terzo posto, con 80.698 punti. Inoltre, Bartolini è risultato primo al corpo libero (14.558) e terzo alle parallele simmetriche (14.300), mentre Patron quarto agli anelli (13.633).
Nella seconda suddivisione, hanno gareggiato Casali (unico impegnato nell’All Around), Macchini, De Rosa e Maresca.
La gara ha avuto inizio con Lorenzo Casali ed Edoardo De Rosa alle parallele simmetriche, eseguendo degli ottimi esercizi ottenendo rispettivamente 13.000 e 14.466. Dopo le parallele è stata la volta della sbarra, dove Carlo Macchini ha ottenuto un 14.066, aggiudicandosi una terza posizione provvisoria, mentre Casali ha ottenuto 12.466. Quest’ultimo ha poi eseguito un un ottimo esercizio al corpo libero, aggiudicandosi 13.866.
Purtroppo, il cavallo ha messo difficoltà i ginnasti De Rosa e Casali, che hanno totalizzato rispettivamente 13.100 e 11.700, non sufficiente per la finale.
Infine, come ultimo attrezzo, Lorenzo Casali ha dovuto affrontare il volteggio, eseguendo un salto che gli ha totalizzato 14,366. Inoltre riesce a chiudere la sua gara All Around con un totale di 80,364, piazzandosi nono nella classifica generale provvisoria.
A gara terminata, Nicola Bartolini si aggiudica la finale al corpo libero, Salvatore Maresca la finale agli anelli, mentre Carlo Macchini la finale alla sbarra.
Ancora nessun passo olimpico per la nazionale italiana
Per quanto riguarda i pass olimpici, purtroppo, Nicola Bartolini non riesce ad ottenerlo, mentre il russo Kartsev si piazza in terza posizione AA aggiudicando il pass olimpico per la Russia, e il turco Adem Aasil ottiene un pass nominativo.
Anche questa giornata di qualificazioni è volta al termine, con grandi soddisfazioni da parte dei ginnasti nonostante il mancato ottenimento del pass olimpico!