Formula 1Motori

GP Belgio 2023: La griglia potrebbe essere decisa dalla classifica

GP Belgio 2023: La griglia potrebbe essere decisa dalla classifica

La griglia di partenza della GP Belgio in programma questa Domenica potrebbe essere decisa secondo i posti della classifica piloti.

La FIA ha dichiarato che se le qualifiche in programma oggi non si dovessero disputare a causa del meteo avverso, la sessione di prove non conterà come qualifica e quindi la griglia di partenza verrà stabilita secondo la classifica attualmente in vigore.

In quel caso, la Red Bull avrà la prima fila occupata con Sergio Perez e Fernando Alonso in prima fila a causa della penalità di cinque posizioni inflitta a Max Verstappen.

 

La classifica della Formula 1 influirà sulle qualifiche del GP Belgio 2023?

Il tempo poco clemente è stato una grande incognita nel weekend del GP Belgio 2023, con un suo peggioramento imminente che potrebbe cambiare le carte in tavola.

Infatti, la FIA ha deciso che se le qualifiche in programma oggi non si disputeranno, la sessione di prove libere non deciderà i piazzamenti per la gara di Domenica e la griglia di partenza verrà decisa dal piazzamento dei piloti nella classifica.

Al vaglio delle decisioni della federazione ci sarebbe anche l’opportunità di cancellare tutte le attività della giornata di domani, ovvero le qualifiche e la gara Sprint, in modo da garantire uno svolgimento regolare del weekend di gara.

Un evento raro in Formula 1, che per certi versi ricorda quanto viene adottato in NASCAR da qualche anno, ovvero la tecnica delle “metriche di qualifica“, che in caso di mancata disputa della sessione per la pioggia o per altre occorrenze, decide il piazzamento dei piloti in griglia basandosi sul piazzamento finale sia del pilota che del team nell’ultima gara, sulla posizione in classifica e sul giro veloce ottenuto nell’ultimo evento disputato.

In caso di cancellazione della sessione, Sergio Perez partirà in pole nella GP Belgio di Domenica grazie alla penalità inflitta a Max Verstappen a causa della sostituzione del cambio, con Fernando Alonso che partirà in prima fila insieme con il messicano della Red Bull.