Ott Tanak, sul sito ufficiale del WRC ha rilasciato un lunga intervista dove ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto a tornare i Hyundai per il 2024.
Manca ormai una settimana precisa all’inizio ufficiale del campionato rally FIA WRC con l’iconico Rally di Montecarlo, in programma del weekend dal 25 al 28 Gennaio 2024.
Uno dei grandi attesi per questa stagione del mondiale WRC è sicuramente il pilota estone Ott Tanak, soprattuto grazie al suo ritorno nel team Hyundai Motosport, dopo l’esperienza con Ford avuta la scorsa stagione.
Ott Tanak: “L’obiettivo è vincere tutto ciò che è possibile”
Circa 4 mesi fa, il mondo del rally WRC fu scosso dall’incredibile ritorno di Ott Tanak nel team Hyundai Motorsport per il 2024, considerando come le due parti si erano lasciate a fine 2022.
Il campione del mondo WRC del 2019, dopo un anno con Ford M-Sport, ha deciso di tornare come pilota ufficiale della casa coreana dove nel 2020 riuscì a vincere il titolo mondiale costruttori.
Dopo un 2022 pieno di difficoltà ed incomprensioni con la dirigenza, il pilota di Kärla decise di interrompere bruscamente il rapporto con Hyundai, non rinnovando il contratto e passando con M-Sport.
Tuttavia per la stagione 2024 Tanak ha deciso di tornare in Hyundai e nell’intervista rilasciata su wrc.com ha spiegato le motivazioni della sua scelta:
“È bello tornare. Come sarà? Lo scopriremo.
L’azienda ha lavorato molto per costruire la nuova struttura e per essere pronta a essere competitiva nel campionato. Già l’anno scorso abbiamo tutti visto importanti passi in avanti fatti con il nuovo team principal e direttore tecnico, quindi l’intenzione è chiara.
La vettura è piuttosto simile sotto molti aspetti rispetto a quella del 2022. Nel frattempo c’è stata un po’ di messa a punto. Il feeling è stato abbastanza buono fin dall’inizio, ma poi abbiamo fatto solo un giorno di test e non abbiamo ancora visto molto. Dobbiamo prima fare qualche rally per avere un riscontro.
È l’inizio della stagione, quindi tutto è realizzabile. L’obiettivo è vincere tutto ciò che è possibile. Come andrà a finire? Lo vedremo nel corso della stagione: è un anno lungo.
Sono tornato in Hyundai per finire ciò che avevo iniziato nel 2020″
Visualizza questo post su Instagram