NotizieMotori

Ott Tanak tornerà in Hyundai nella stagione WRC 2024

Ott Tanak tornerà in Hyundai nella stagione WRC 2024

Ott Tanak, fresco vincitore della tappa del World Rally Championship disputatasi in Cile, lascerà la Ford per tornare a correre in Hyundai nel 2024.

Il campione del mondo di Rally del 2019 non è nuovo a questi annunci a sorpresa che lasciano, spesso, piuttosto perplessi sia gli appassionati che gli addetti ai lavori.

Proprio all’indomani della sua vittoria del 2019, infatti, ottenuta la volante di una Yaris WRC, il pilota estone rivelò di voler dare l’addio alla Toyota per trasferirsi, anche allora, in Hyundai.

Ott Tanak compie una scelta sbagliata?

Lo scetticismo che circonda questo ulteriore movimento di Ott Tanak è fondato anche sul fatto che il triennio 2020 – 2022 che lo aveva visto al volante della I20 non era stato particolarmente felice in termini di risultati.

In quel lasso di tempo, infatti, il campione baltico aveva racimolato solo cinque vittorie, conro le 6 ottenute nella singola stagione che lo vide trionfare con Toyota nella classifica generale.

Il team M-Sport Ford World Rally, inoltre, aveva apertamente dichiarato la propria stima per il pilota e la volontà di confermarlo anche per il 2024 ma tutto ciò non è bastato.

Le dichiarazioni di Neuville

Nel riapprodare in Hyundai, Tanak ritroverà come compagno di squadra Thierry Neuville  che, in merito alla loro rivalità, a affermato ai media del Belgio:

Abbiamo bisogno di rafforzare la squadra. Probabilmente lui tornerà portando con sè la conoscenza di un’altra macchina concorrente [e] questo può solo aiutare.

“L’ho sempre detto: è stato il mio compagno di squadra più ostico, il più difficile da battere. Per me è stato un riferimento, mi ha dato la possibilità di superarmi e migliorarmi di volta in volta”.