RallyMotori

Ott Tanak si ritira dal Rally Sardegna 2023

Ott Tanak si ritira dal Rally Sardegna 2023

Ott Tanak, pilota del Team Ford M-Sport, è stato costretto al ritiro nel Rally Sardegna 2023 a causa di un problema elettrico.

Le condizioni meteo incontrate dal WRC per il Rally Sardegna 2023 hanno messo a dura prova anche le Rally1, dato il fatto che il Campione del Mondo 2019 è stato costretto al ritiro durante la PS 10 dopo aver attraversato un pozzanghera.

Sembrerebbe che la Ford Puma Rally1 del Team M-Sport si sia di colpo ammutolita, lasciando Ott Tanak ad oltre 20 secondi dalla leadership; all’arrivo della tappa l’auto si è totalmente fermata ed è stato riscontrato che dell’acqua era entrata nel sistema elettrico causando un corto circuito. In quel momento Ott Tanak stava per passare al 5° posto dato il fatto che il pilota della Toyota Elfyn Evans aveva incontrato lo stesso suo problema.

 

Le dichiarazioni di Ott Tanak sul suo ritiro dal Rally Sardegna 2023

Intervistato all’arrivo della PS 10, Ott Tanak ha dichiarato: “Non ho ancora capito cosa si è guastato, ho provato io personalmente a risolvere il problema ma non ci sono riuscito. Credo sia entrata nell’acqua nel motore che ha fatto contatto con il sistema elettrico; abbiamo anche controllato tutte le componenti del motore e non c’è acqua all’interno, credo che in qualche modo si sia infiltrata ed ha fatto dei danni. Non sono sicuro si tratti di sfortuna, ma di sicuro era l’ultima cosa di cui abbiamo avuto bisogno.”

Il ritiro di Ott Tanak dal Rally Sardegna 2023 completa una delle giornate più nere del Team M-Sport che ha confermato il ritiro del compagno di squadra dell’estone, Pierre-Luois Loubet, che ha distrutto la macchina nella PS 7 con il Team impossibilitato a ripararla in tempo.

Un Richard Millener sconsolato ha così commentato la situazione: “È una situazione molto dura. Non ci aspettavamo il ritiro di Pierre-Luois Loubet, è difficile da digerire ma succede; è un Rally Sardegna molto difficile che ha fatto vedere che tutto può cambiare in un attimo. Quando abbiamo visto Ott Tanak fermarsi dopo una pozzanghera è stato un colpo durissimo, non credo abbia guidato così aggressivamente da danneggiare la macchina ma di sicuro un po’ d’acqua è entrata. È una situazione difficile ma dobbiamo guardare oltre quello che è successo, siamo ancora competitivi.”

Ott Tanak non è stato l’unico pilota a trovare problemi sulle pozzanghere del Rally Sardegna 2023; anche Takamoto Katsuta, pilota della Toyota, ha danneggiato l’auto dopo un passaggio della sua Yaris Rally1 ed è stato costretto al ritiro tanto che molti hanno accusato l’organizzazione di non aver curato il tracciato in maniera corretta, anche se Richard Millener non è d’accordo.

Il Team Manager del Team M-Sport ha infatti aggiunto: “Non sono pozzanghere troppo profonde, dipende molto dall’approccio dei piloti. Certo, se tutti si ritirano alla stessa pozzanghera allora si può aprire un dibattito ma non credo sia questo il caso.

RallyMotoriNews