NotizieeSports

Overwatch: nasce la Champions Series

Overwatch: nasce la Champions Series

Overwatch avrà un nuovo formato eSports al posto della defunta Overwatch League con il nome di Champions Series.

Blizzard ha annunciato la nascita di un nuovo torneo eSports. Questo torneo prenderà il posto della Overwatch League chiusa ufficialmente al termine del 2023 dopo 6 anni a causa degli elevati costi per le squadre e dalle rivedibili politiche economiche dell’azienda sviluppatrice.

Il nuovo torneo si chiamerà Overwatch Champions Series e vedrà partite in LAN in 3 regioni. Inoltre è stato annunciato la nascita di 2 tornei internazionali sempre in LAN con un massimo di 8 squadre partecipanti.

Il nuovo formato eSports di Overwatch

A differenza del passato, la Overwatch Champions Series non sarà divisa in franchigie poste in un unico torneo. Le regioni saranno Nordamerica, EMEA ed Asia con l’obiettivo di aprire alla scena competitiva tutti quei giocatori che fino a ieri si trovavano esclusi dal torneo.

Per fare questo, Blizzard si è affidata ad ESL che da anni promuove un eSports più vicino alla community dei videogiocatori. Dato il fatto che ci saranno 3 regioni anche la modalità di qualificazione è stata completamente rivista.

Il primo torneo si terrà questa estate a Dallas, in Texas, e porterà sullo stage i migliori Team delle 3 regioni sopra citate. Per qualificarsi si dovrà passare dall’Open Qualifier regionale e successivamente dal torneo vero e proprio tra le migliori. Il secondo evento del 2024 si terrà in Svezia a Novembre dove verrà essenzialmente replicato il sistema di qualificazione di Dallas.

Questo modello, molto simile a quello adottato da Riot Games per i suoi tornei, si baserà sulle radici del gioco che sono la community stessa. Nelle intenzioni di ESL c’è anche quella di poter dare spazio ai veterani del gioco rimasti senza lavoro dopo la passata stagione dato il fatto che il sistema economico è stato totalmente rivisto grazie agli sponsor specifici delle squadre.

Non ci resta che attendere le date dei tornei di qualificazione che, nel caso dell’Europa, cominceranno nel mese di Marzo. La speranza è che, con questo modello, il videogioco della Blizzard diventi uno degli eSports di punta nel panorama videoludico così come sperato nel 2017.