Formula 1Motori

Paddy Lowe avvistato presso la sede di Ferrari

Paddy Lowe avvistato presso la sede di Ferrari

Paddy Lowe, ex direttore tecnico di Williams, Mercedes e McLaren è stato avvistato presso la sede della Ferrari a Maranello ma non per parlare di F1.

Paddy Lowe è una delle persone più rinomate e conosciute della F1; l’ingegnere inglese ha infatti collaborato con i più grandi nomi della F1 come Williams dal 1987 al 1993 come responsabile dell’elettronica, per poi passare in McLaren fino al 2005 ed approdare successivamente in Mercedes fino al 2017 dove ha dato il via alla saga vincente della casa anglo-tedesca.

Recentemente, Paddy Lowe è stato però avvistato a Maranello a colloquio con il Reparto Corse. Stava parlando di F1? No, a quanto pare l’intento dell’ingegnere era quello di parlare di e-feul, carburante sintetico che ha cominciato a realizzare dal 2020.

Perchè Paddy Lowe era alla sede della Ferrari

Paddy Lowe ha fondato nel 2020 Zero Petroleum, una start-up innovativa che punta a realizzare un carburante sintetico al 100% con prestazioni simili alla benzina verde ma senza l’utilizzo di derivanti del petrolio. La missione dell’azienda è chiara: creare un’alternativa all’elettrico per la produzione di veicoli sportivi, data la grande richiesta di elettrificazione nella vita di tutti i giorni.

Certo è che una vettura sportiva mossa da soli motori elettrici potrebbe abbassare l’interesse dei clienti ed è per questo che Zero Petroleum potrebbe fare al caso della Ferrari. Se a questo aggiungiamo la modifica delle Power Unit 2026 con l’utilizzo di questi particolari carburanti a 0 emissioni, va da se che l’idea di Paddy Lowe (che si è presentato in Ferrari ufficialmente come consulente) potrebbe in parte avere anche dei risvolti per la F1 insieme all’aumento dell’elettrificazione delle monoposto (si parla di Power Unit al 50% elettriche).

Chissà se l’idea di Paddy Lowe avrà convinto Ferrari non solo per la produzione dei suoi veicoli ma anche per la F1 e se da ora in avanti si comincerà a collaborare con Zero Petroleum anche per le monoposto del 2026 oppure se la casa di Maranello avrà preso in qualche modo spunto dall’idea dell’ingegnere inglese per creare il proprio carburante sintetico; la risposta l’avremmo tra un po’ di tempo, mentre nell’immediato le attenzioni sono concentrate sulla nuova monoposto che verrà presentata il 14 Febbraio prossimo.