IFLFootball Americano

Panthers Parma battono i Ducks Lazio

Panthers Parma battono i Ducks Lazio

I Panthers Parma hanno sconfitto per 41-21 i Ducks Lazio nell’ultima partita della Regular Season per la Italian Football League 2023.

In una partita vinta dai ducali in realtà a vincere sono state entrambe, perché gli emiliani ottengono la prima testa di serie grazie allo scontro diretto vinto a Firenze in Week 7, mentre i capitolini hanno finalmente rotto il digiuno dai Playoff che durava da un anno.

La vittoria degli Skorpions Varese sui Rhinos Milano ha di fatto eliminato i Frogs Legnano, dando alla squadra di Sergio Scoppetta l’ultimo posto disponibile alla Postseason.

 

I Panthers Parma ottengono la vittoria e il primo posto, i Ducks si qualificano ai Playoff all’ultimo

La gara disputata oggi a Colorno era molto importante per Panthers Parma e Ducks Lazio, con entrambe le squadre che avevano qualcosa in palio.

Basta una vittoria alla compagine di Brian Michitti, che opta ancora per Tommaso Monardi come QB con Audie Omotosho, Ryan Minniti e Alexis Ramos come Import in campo, per scavalcare i Guelfi Firenze in classifica e al comando del Ranking.

Ai Ducks Lazio, che quest’anno hanno alternato buone prestazioni contro squadre papabili per i Playoff a partite deludenti, basta fare il colpaccio oppure attendere buone notizie da Varese, con una vittoria degli Skorpions che di fatto include i biancocelesti alla giostra della Postseason.

 

Panthers Parma vs Ducks Lazio – Primo Quarto

Sono i Ducks Lazio a iniziare in attacco e ad avanzare in territorio nemico con una bella ricezione di Simone Cappabianca, ma l’attacco capitolino deve soccombere su un pericoloso fumble recuperato da Luca Montaresi, fermato dalla difesa sulle trenta yarde.

L’attacco dei Panthers Parma fa molto bene in attacco, prima con una corsa di Ryan Minniti, poi con la ricezione in end zone di Simone Alinovi, che porta avanti per primi i padroni di casa in una partita molto importante per gli equilibri della stagione.

La risposta dei biancocelesti, oggi in tenuta da trasferta, è immediata, con l’attacco guidato da Austin Albericci che con alcuni lanci completi si portano a ridosso della Goal Line. Ryan Curtiss segna su ricezione, ma il TD viene annullato per una penalità contro l’attacco, quindi l’ex Rutgers risolve la situazione correndo in end zone non prima di attendere dei varchi liberi.

Il botta e risposta tra le due squadre continua. Tommaso Monardi lancia lontano e trova Audie Omotosho, che si smarca dal suo marcatore e si porta in end zone, confermando l’ottimo momento dell’ex UCLA ed ECU.

Alessandro Fantin trova su Kickoff Return dei tunnel segreti e viene fermato a metà campo. Purtroppo la formazione romana non riesce a convertire e Albericci, inseguito dai difensori, calcia all’ultimo secondo, molto male, e regalando yarde alla formazione di casa, che aumenta il proprio vantaggio ancora con Omotosho, che prende un altro pallone in end zone su un altro lancio di Monardi.

Adalberto Rinaldi si dimostra ancora un obiettivo fisso per Albericci, in quanto continua a ricevere sui lanci a lunga gittata del QB statunitense.

Panthers Parma vs Ducks Lazio – Secondo Quarto

I Ducks Lazio calciano e recuperano il pallone sul punt, ma una interferenza sul ritornatore vanifica lo sforzo dello special team capitolino. Dopo tre tentativi di dive centrale, Coach Michitti decide di fidarsi dell’attacco su quarto down, con Monardi che prova a lanciare di nuovo per Omotosho, ma senza successo.

Il primo sack della giornata viene registrato da Gianmarco Grossi ed Elia Viviani per una perdita di otto yarde. Un altro sack sul QB statunitense obbliga a un punt i Ducks Lazio, con Jacopo Impallomeni che perde palla a causa di uno snap molto alto ma che riesce a risolvere il problema con un calcio che si ferma sulle venti yarde avversarie.

Dopo un three and out dei Panthers Parma, i Ducks provano ancora con una No Huddle Offense a sorprendere la difesa avversaria, ma senza alcun successo.  Una penalità contro la sideline ducale mobilita la formazione avversaria, che riesce su quarto down a superare la metà campo avversaria, anche se calceranno sulla nuova serie di azioni.

Un sack su Monardi fa perdere dieci yarde alla squadra di casa, ma il QB veterano della squadra emiliana trova di nuovo Omotosho dall’altra parte dell’arcobaleno prima dell’avviso dei due minuti. Sulla sirena del primo tempo i Panthers Parma Ryan Minniti, nel ruolo di QB per lo schema, corre in end zone e porta a tre i possessi di distanza tra le due squadre.

Panthers Parma vs Ducks Lazio – Terzo Quarto

I Panthers Parma tornano in attacco all’inizio della seconda frazione di gara, ma un three and out li obbliga a un calcio di allontanamento che si ferma sulle 23 yarde avversarie, e lo stesso destino vale anche per i Ducks, fermati dopo tre azioni.

Tommaso Greci, uno dei giovani debuttanti della formazione ducale, è protagonista di un intercetto e di un ritorno fino alle 9 yarde, ma alla prima azione del nuovo drive il QB ducale lancia in end zone e si fa intercettare a sua volta, con i capitolini che iniziano alle proprie 20 yarde per effetto del touchback.

Albericci trova Ennio Iudicone libero su un quarto down, e la penalità per violenza non necessaria fa guadagnare ulteriori yarde alla squadra romana, che dimezza le distanze con l’entrata in end zone di Ryan Curtiss. I Ducks provano una conversione da due punti, ma la difesa blocca lo special team avversario.

L’attacco locale trova una nuova arma in Rocco Bonvicini, che si fa trovare pronto sul lancio di Monardi, apparecchiando così la tavola per un altro TD di Minniti, che facilmente e con una corsa di 3 yarde, trova altri sei punti.

Il momentum della gara è a favore dei Panthers Parma, con Francesco Vasini che intercetta il pallone alla fine del quarto.

Panthers Parma vs Ducks Lazio – Ultimo Quarto

All’inizio dell’ultimo quarto di gioco Ryan Minniti mette la quarta, supera la difesa e trova il TD della consacrazione. Francesco Diaferia, perfetto fino a ora, trova il palo e sbaglia la sua prima conversione da un punto.

Il terzo intercetto della partita per i Panthers Parma ha la firma di Flavio Zanardi, che riporta la sua squadra in territorio nemico. La squadra ducale opta per un quarto down alla mano, che però non verrà convertito.

Dentro Jacopo Impallomeni per i Ducks Lazio in una gara ormai persa, ma che poco conta ai fini del risultato in quanto la vittoria degli Skorpions Varese sui Rhinos Milano dà loro la conferma di un posto ai Playoff, il sesto per la precisione.

Fuori anche Monardi, con i ducali che mandano in campo Romeo Jones. Dopo il TD lanciato settimana scorsa contro i Mastini, il suo biglietto di benvenuto è un intercetto di Tim Russell che si trasforma in un Pick Six. Albericci trova Rinaldi in end zone per la conversione da due punti, la prima realizzata.

Sul ritorno di calcio Flavio Zanardi corre fino alla red zone avversaria, annullato da un Holding fischiato contro i Panthers Parma che rovina lo sforzo del difensore. Il drive si chiude con un punt, mentre sulla manovra successiva gli emiliani recuperano un fumble che di fatto chiude la partita.

Grazie al trionfo odierno, Panthers Parma e Guelfi Firenze si qualificano alla semifinale diretta con lo stesso record, 7-1, ma con i ducali che ottengono il primo posto in virtù dello scontro diretto vinto in Toscana. Lo stesso vale per i Ducks Lazio, che nonostante il 3-5 condiviso con i Frogs Legnano ma con il match di scorsa settimana vinto in casa, ottengono l’ultimo posto disponibile per la postseason.