Parigi 2024 si è conclusa ufficialmente ieri con il passaggio del testimone agli USA. Andiamo a vedere gli atleti che si sono contraddistinti di più.
Parigi 2024 è terminata dopo le oltre due settimane di gare sportive. È stata un’edizione che ha fatto molto discutere, fin dalla cerimonia d’apertura piuttosto originale con tutti gli atleti trasportati lungo la Senna, ma non solo.
La trentatreesima edizione dei Giochi Olimpici si è svolta nel mezzo delle guerre in corso tra Russia-Ucraina e Israele-Palestina. Un clima che, soprattutto agli inizi della manifestazione, è stato piuttosto ostile agli atleti proveniente dai rispettivi paesi in guerra (russi esclusi).
Tuttavia, ciò non ha impedito agli atleti di esprimersi al massimo delle loro potenzialità per l’appuntamento più importante della loro vita e per scrivere pagine indelebili.
Chi sono stati i migliori atleti di Parigi 2024?
Ecco a voi gli atleti che hanno brillato maggiormente nel corso di questi fantastici Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Leon Marchand (nuoto) – 4 medaglie d’oro e una d’argento
Iniziamo con il volto della spedizione francese, l’atleta simbolo delle Olimpiadi 2024, il fenomeno Leon Marchand. Dopo essersi preso prepotentemente la scena mondiale negli ultimi anni, il nuotatore di Tolosa ha alzato ulteriormente il suo livello nel corso delle Olimpiadi.
A Parigi 2024 Leon Marchand ha vinto non solo 4 medaglie d’oro individuali 200 m rana, farfalla, misti e 400 metri misti, ma ha scritto il record olimpico in tutte e quattro le specialità. L’immenso talento classe 2002 si è aggiudicato anche un importante medaglia di bronzo a squadre nella 4×100 misti. Marziano.
Mijain Lopez (lotta) – 5 medaglia d’oro individuale, record di sempre
Il gigante lottatore cubano è riuscito a vincere per la quinta volta la medaglia d’oro nella lotta greco-romana diventando il primo e unico atleta di tutta la storia delle Olimpiadi moderne a vincere 5 ori in un’unica specialità individuale.
Per ingigantire ancora di più la sua impresa, occorre considerare i quasi 42 anni del cubano che, al termine della finale di Parigi 2024, ha saggiamente deciso di ritirarsi (cosa che fece anche a Tokyo 2020 per poi ripensarci).
Katie Ledecky (nuoto) – 2 medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo
La più grande nuotatrice di sempre conferma tutta la sua classe anche a Parigi 2024. L’umile Ledecky ha vinto gli 800 metri stile libero per la quarta volta nella rassegna a cinque cerchi diventando la prima atleta donna a vincere 4 medaglie d’oro in un’unica specialità (ora darà la caccia proprio a Mijain Lopez a Los Angeles 2028).
Katie Ledecky si è aggiudicata l’oro negli 800 e 1500 m, il bronzo nei 400 metri stile libero e l’argento a squadre nella 4×200 sl.
Ora il suo palmarès olimpico parla di 9 ori, 4 argento e un bronzo con ancora diversi anni a disposizione per ingigantire ulteriormente la sua legacy. Semplicemente unica.
Novak Djokovic (tennis) – oro individuale
Come non inserire Novak Djokovic? Alla quinta e ultima occasione per cercare di vincere l’unico trofeo che non ha mai raggiunto in carriera, il serbo ha giocato un torneo perfetto.
La finale contro il giovane spagnolo Carlos Alcaraz è stata una delle partite più belle del serbo sulla terra rossa che si conclude con la vittoria per 2 a 0 e con la medaglia d’oro olimpica.
Un Djokovic emozionato come mai prima d’ora, tremolante alla mano sinistra, festeggia con la figlia la vittoria di Parigi 2024.
Gabrielle Thomas (Atletica) – 3 ori
La regina dell’atletica di Parigi 2024 non può non essere Gabby Thomas. La statunitense ha saputo approfittare alla grande dell’assenza della rivale giamaicana Shericka Jackson e ha finalmente conquistato l’oro olimpico nei 200 metri piani.
Inoltre, l’americana è diventata una delle pochissime atlete della storia a partecipare, ma soprattutto a vincere, le staffette 4×100 e 4×400 (in quest’ultima si è sfiorato il record del mondo appartenente all’URSS dal 1988). Semplicemente unica.
Simone Biles (Ginnastica) – 3 ori e un argento
La regina è tornata anche nel campo olimpico. A distanza di 3 anni dall’inattesa rinuncia alle finali olimpiche di Tokyo 2020, la Biles è tornata a gareggiare lo scorso anno conquistando per l’ennesima volta il mondiale all-around.
L’americana a Parigi 2024 si conferma la numero uno ancora una volta nell’all-around aggiungendo altre due medaglie d’oro (volteggio e a squadre).
A livello individuale un errore nella trave non le consente di andare a medaglia (con la nostra Alice D’Amato a trionfare con l’oro) e la Biles termina la spedizione olimpica con l’argento nel corpo libero e con tanta felicità visto la grande spedizione parigina.
Armand Duplantis (Atletica) – oro e record del mondo
Il 24enne svedese conferma di essere sempre lui il miglior astista del pianete e di gran lunga. Mondo Duplantis domina l’ennesima finale prestigiosa senza sbagliare un salto.
In più, la sua sfida era ovviamente quella di stabilire il record del mondo alle Olimpiadi, dove aveva fallito a Tokyo, ma questa volta, a Parigi 2024 riesce a centrare l’impresa salto 6,25 metri. Secondo oro olimpico consecutivo e nono primato del mondo per lui.
Imane Khelif (Boxe) – oro
Ingiustamente massacrata tacciata dalla stampa di essere un uomo (precisamente un transessuale), ha combattuto ogni incontro con lo sguardo dell’intero pianeta.
L’atleta algerina ha retto magnificamente la pressione, rispondendo sempre con diplomazia, e si è presa la sua rivincita dominando torneo e finale che le vale l’oro olimpico.
As we begin the Closing Ceremony, we say “Merci Paris”! 🇫🇷🙏
A magical city! A magical Olympic Games! ✨#Paris2024 #ClosingCeremony pic.twitter.com/xZUcUswYq2
— The Olympic Games (@Olympics) August 11, 2024